Menù

Corso intensivo sulla valutazione delle competenze genitoriali

Data: 15 Aprile 2016
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

15/04/2016 14.00 15/05/2016 18.00
Via Bosio, 34, Roma (RM)
Telefono: 06 44 233 273
Fax: 06 44 03 299

L'Accademia di Psicoterapia della Famiglia, in collaborazione con PsicoIus, Scuola romana di psicologia giuridica sta promuovendo il corso intensivo sulla "Valutazione delle competenze genitoriali: strumenti e metodi".
Sempre più spesso psicologi ed operatori socio-sanitari sono chiamati a valutare le condizioni per l’affidamento della prole in caso di frattura della convivenza dei genitori, affinché ne sia garantita la tutela psicofisica. Le norme introdotte recentemente nel nostro Paese (non ultima la L. 54 del 2006 sul cd "Affidamento condiviso", il D. lgs n. 154 del 2013 recante "Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione" e la recentissima L. 173 del 2015 sul "diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare") enfatizzano sempre più la centralità del diritto della persona minorenne, sottolineando, nel contempo, il diritto/dovere alla bigenitorialità, vista come fattore protettivo e tutelante il benessere delle persone in età evolutiva. In nessun altro settore di interesse normativo come quello dei procedimenti che riguardano la famiglia è rinvenibile una presenza così cospicua di teorie e costrutti psicologici all’interno dei codici.
Ciò comporta la necessità di svolgere un'accurata valutazione delle competenze genitoriali volta alla formulazione di un parere circa le migliori condizioni che possano garantire alla persona minore d'età la continuità affettiva dei legami con entrambi i genitori nelle situazioni che riguardano le separazioni coniugali e/o le situazioni di pregiudizio che coinvolgono persone minorenni.
La finalità è quella di fornire competenze specialistiche attraverso strumenti e procedure operative fruibili a chi opera o intende operare in qualità di CTU e CTP in ambito civile ed è in possesso del titolo di laurea magistrale o a ciclo continuo in psicologia o in medicina.
Le lezioni saranno tenute da docenti provenienti da varie università italiane e da esperti nell’ambito della disciplina oggetto del corso.
Il percorso formativo è articolato in due weekend formativi (venerdì pomeriggio, sabato e domenica) ovvero in 6 giornate teorico-pratiche, per un totale 40 ore.
Per accedere al corso gli interessati dovranno inviare alla Segreteria Didattica mariachiarapipino@accademiapsico.it – un breve curriculum di una pagina circa, in cui venga descritta la propria attività e la scheda d’iscrizione riportata nella brochure in allegato.
La quota di partecipazione è di Euro 550,00 (+ iva), di cui 170,00 al momento dell’iscrizione e i restanti 500,00 a inizio corso. Gli iscritti entro il 10 marzo 2016 riceveranno una riduzione di Euro 50,00.

Sono stati richiesti i crediti formativi per le professioni socio-sanitarie.

Altre informazioni potranno essere visualizzate nella brochure in allegato oppure assunte telefonicamente, tramite posta elettronica contattando la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: Tel. +39 06 44 233 273 / Fax. + 39 06 44 03 299; E-mail: info@accademiapsico.it, oppure consultando i seguenti siti web: www.accademiapsico.it e www.psicoius.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content