Corso Teorico-esperienziale introduttivo in Analisi Transazionale “Conoscersi e Riconoscersi” attraverso la relazione
Data: 27 Maggio 2016
Ora: 09:00 - 18:00
Per info e contatti
Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona
Descrizione Evento
27/05/2016 15.00-19.00 28/05/2016 10.00-14.00 15.00-18.00
via Simeoni n°6 , Ancona (AN)
Telefono: 347.76.82.184
Il Modello dell’Analisi Transazionale
L’Analisi Transazionale, originata alla fine degli anni 50 da Enric Berne, di formazione psicoanalitica, è una teoria psicologica che definisce la persona umana come “essere in relazione”, sia sul piano sociale della comunicazione con gli altri sia sul piano intrapsichico del colloquio interiore, sorgente di ogni azione, sentimento, pensiero e comunicazione. Come forma di analisi è una teoria sistematica di psicoterapia che pertanto si struttura ed agisce su due piani, quello psicologico profondo e quello e quello sociale di rapporto con l’altro.
Nel corso della sua storia evolutiva, all’interno della matrice di esperienze relazionali significative necessarie per la sua sopravvivenza psicologica, da alcuni psicoanalisti in seguito teorizzate come “relazioni di attaccamento”, l’individuo costruisce una propria immagine di sé e del mondo, funzionali ad orientarlo nella sua relazione con il mondo esterno garantendogli sicurezza e benessere.
Scopo dell’Analisi Transazionale come forma di psicoterapia è aiutare ad acquisire la consapevolezza di se stessi e delle radice psicologiche dei propri comportamenti, talvolta disfunzionali, in modo da attualizzare al meglio le proprie potenzialità. La relazione terapeutica è ambiente trasformativo, catalizzatore dell’energia vitale che appartiene ad ogni essere umano e lo orienta, anche attraverso il segnale del “sintomo”, verso la salute.
Presentazione del Corso “101”
Il Corso teorico-esperienziale che presentiamo è dedicato a quanti desiderino avvicinarsi e conoscere la teoria dell’Analisi Transazionale sperimentandone direttamente gli “strumenti metodologici, all’interno di un nuovo paradigma meta-psicologico.
Tematiche trattate
La Persona:
• Unità bio-psico-socio-esistenziale
La Persona in relazione:
• Stati dell’Io – Stati della Mente
• Copione di vita
• Posizioni esistenziali
• Giochi psicologici
• Sistema ricatto
Al corso possono accedere i laureati in Psicologia, Discipline Umanistiche e Madicina e Chirurgia
La partecipazione al corso è gratuita