Menù

Crimes and Criminals. Scienza e Diritto si interrogano sul Crimine

Data: 28 Febbraio 2014
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

28/02/2014 21/06/2014
Università di Urbino Sede di Fano- Palazzo San Michele – Via Arco di Augusto, 2 – Fano (PU), Fano (PU)
Telefono: 388.3466067

Corso di Perfezionamento Universitario diretto dalla Prof.ssa Daniela Pajardi
OBIETTIVI DEL CORSO
Il tema della criminalità è alla base del diritto e della convivenza civile, ed è stato uno dei primi argomenti di interazione interdisciplinare tra diritto, psichiatria, psicologia e criminologia.
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire a partecipanti uno sguardo interdisciplinare sul crimine tra diritto e scienze clinico-forensi, come la psicologia giuridica, la psichiatria forense e la criminologia.
Verrà affrontato in primo luogo un punto cardine del nostro sistema processuale che è il tema dell’imputabilità e della pericolosità sociale, con le implicazioni che ciò comporta per la richiesta di valutazione dell’attendibilità del reo. Verrà inoltre affrontato quello che il nostro Ordinamento Penitenziario prevede, sia dal punto di vista giuridico che organizzativo, in tema di trattamento.
Si prenderanno in esame alcune forme di criminalità, delle quali verranno indagate le motivazioni e le possibilità di intervento e di recupero, non solo giudiziario ma trattamentale.

DESTINATARI
Laureati in Psicologia (vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale) o iscritti all’Ordine degli Psicologi, laureati in Giurisprudenza, psichiatri, medici legali, operatori laureati in altre discipline (Servizio Sociale, Sociologia, Scienze dell’Educazione) purché operino o abbiano operato in campo penitenziario, giudiziario o investigativo.
Saranno ammessi i laureandi che all’atto dell’iscrizione avranno conseguito il titolo. Qualora il laureando sia ammesso al corso e non consegua il titolo di Laurea entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2012/2013 non potrà essere rimborsata la prima rata del Corso.
Sono ammessi anche laureati all’estero previa equipollenza del titolo accademico ai soli fini dell’iscrizione del Corso.
I posti disponibili sono 40.
In caso di superamento dei posti è prevista una selezione basata sulla valutazione del curriculum vitae.

MODULO UDITORI
E’ prevista l’attivazione di un modulo rivolto ad uditori esterni al Corso in possesso dei requisiti necessari per frequentare l’intero corso.
Il modulo avrà una durata di 20 ore e si articolerà in 2 incontri da scegliere tra quelli segnalati dalla segreteria del Corso. Al termine del modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza. La tassa di iscrizione è di € 250 (comprensiva di marca da bollo e attestato). Le persone interessate potranno contattare la segreteria per calendario e informazioni.

Durata e calendario
La durata del corso è da febbraio 2014 a giugno 2014, articolato in 6 incontri ( tot. 60h) nelle seguenti date:
28 Febbraio -1 Marzo; 28-29 Marzo; 11-12 Aprile;
9-10 Maggio; 23-24 Maggio; 20-21 Giugno

Gli orari sono: venerdì 14.00-19.00; sabato 8.30-13.30. L’obbligo di frequenza è pari ai 2/3 delle ore in aula.

CREDITI ECM
Coloro che frequentano un corso di perfezionamento universitario possono essere “esclusi dall’obbligo di formazione ECM in quanto formazione post base propria della categoria professionale di appartenenza”- www.ministerosalute.it.

CREDITI FORMATIVI PER GLI AVVOCATI
Con delibera dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro(delibera del 10.10.13) gli avvocati di ogni Ordine potranno acquisire n. 24 crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale degli Avvocati per l’intero corso e n.5 crediti formativi per ogni modulo uditori.

Scadenza Ammissione 31 gennaio 2014
Costo Intero Corso 750 euro
Modulo Uditori 250 euro

Centro Ricerca e Formazione Psicologia Giuridica U

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content