Menù

DECIDERE CON IL PAZIENTE – CORSO DI FORMAZIONE AL PROCESSO DECISIONALE CONDIVISO PER I PROFESSIONISTI DELLA SALUTE

Data: 3 Marzo 2017
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

03/03/2017 09:00 04/03/2017 18:00
VIA DEL BRENNERO 136, TRENTO (TN)
Telefono: 04611725086

Finalità:
Due cambiamenti epocali stanno rivoluzionando il lavoro dei professionisti della salute: la partecipazione del paziente al processo di cura e l’aumentata capacità di cura.
Il primo è dato dalla diffusione delle conoscenze tecniche e degli strumenti di condivisione di queste conoscenze, che trasformano il paziente, da soggetto passivo e disinformato, in soggetto protagonista della propria salute.
Il secondo è una rivoluzione in seno alla clinica. La possibilità di deviare e cambiare la storia naturale di molte malattie, talvolta risolvendole, talvolta cronicizzandole, ha costretto i professionisti della salute a una pratica di attenzione costante molto viva, dove in tempi brevi devono essere prese decisioni cruciali, che hanno ricadute importanti sulla vita del paziente e sulle risorse sanitarie impiegate. D’altra parte l’aumento del numero di pazienti affetti da patologie croniche, di pazienti fragili e di pazienti politrattati espone il professionista a frequenti decisioni nella gestione dei percorsi di malattia che sono difficili, in quanto avvengono nell’incertezza a fronte della complessità della situazione.
Saper decidere bene diventa quindi importante, e ancora di più diventa importante saper decidere con il paziente: ciò non significa un suo coinvolgimento costante e assoluto, ma la capacità di condividere il sapere professionale, con l’obiettivo di utilizzare e incorporare nella decisione anche tutte le conoscenze del paziente.
Ogni professionista della salute dovrebbe avere chiare le basi metodologiche del processo di decisione condivisa ed essere in grado di attuarla, attraverso strumenti comunicativi e di ragionamento che possono essere appresi.
Con queste premesse, il corso è orientato a fornire gli strumenti per condurre un incontro con il paziente in cui le decisioni finali siano chiare e soddisfacenti dal punto di vista metodologico, clinico, comunicativo e relazionale.

Destinatari:
Tutte le Professioni Sanitarie

Brochure: http://www.formatsas.com/Files/brochure/ECM1417TN0303.pdf

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content