Menù

DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI FONETICI E FONOLOGICI

Data: 16 Giugno 2012
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

16/06/2012 08:30 16/06/2012 18:00
Sala Eventi – Istituto Paolo Ricci – Via Einaudi, 144, Civitanova Marche (MC)
Telefono: 0733/7836210
Fax: 0733/7836200

Corso accreditato ECM con riconoscimento di 10 crediti.

Il disturbo fonetico, relativo all’acquisizione dei pattern fono-articolatori e il disturbo fonologico, che riguarda l’acquisizione dei tratti distintivi costituenti i fonemi ed il loro corretto allineamento sequenziale assumono un valore clinico a partire dai 4 anni, periodo in cui dovrebbe essere posta la diagnosi e iniziata la riabilitazione.
Il corso affronta la tematica dei disturbi fonetico-fonologici partendo dallo sviluppo evolutivo e affrontando i quadri clinici che caratterizzano le sue distorsioni. La prevenzione, la diagnosi precoce e il successivo trattamento sono condizioni fondamentali, non solo per il disturbo in sé, ma per la prevenzione delle ricadute nell’ambito della letto-scrittura, giacché i disturbi fonetico-fonologici sono riconosciuti come l’indicatore di rischio più importante per i DSA.
Il corso si propone l’obiettivo di favorire la conoscenza delle tappe evolutive dello sviluppo fonetico-fonologico e delle sue più comuni distorsioni, procedendo nell’offerta dei protocolli valutativi, anche per una diagnosi differenziale, e riabilitativi.
A conclusione del percorso gli operatori saranno in grado di applicare le acquisizioni alla pratica clinica.

Istituto Paolo Ricci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content