Menù

Dipendenze Tecnologiche e… Dintorni

Data: 18 Giugno 2021
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

18/06/2021 09:40 30/07/2021 12:50
WEBINAR,

L'impatto di internet, telefoni cellulari e smartphone connessi alla rete, video giochi, è stato per lungo tempo sottovalutato; negli ultimi anni è sempre maggiore l'attenzione verso i danni correlati all'uso delle tecnologie digitali, fino a vere e proprie situazioni di dipendenza patologica e/o di alterazioni psichiche che colpiscono la popolazione generale e quella giovanile in particolare.
Le conseguenze dell'impatto tecnologico, nell'era moderna, possono essere molto gravi, tali da essere responsabili di disagi e disturbi comportamentali con i quali dovremmo confrontarci e verso i quali rischiamo di trovarci del tutto impreparati.
A tale situazione allarmante concorrono inoltre: la spinta consumistica e le implicazioni economiche di un mercato globale sempre più florido, la mancanza di una specifica legislazione di riferimento, la naturale propensione giovanile per le mode e le novità tecnologiche, la carente formazione professionale degli operatori addetti alla prevenzione e cura delle patologie di che trattasi.
L’Evento potrà fornire utili indicazioni relative ai rischi e alle problematiche legate all'uso delle risorse tecno – digitaliche, alle possibili azioni di prevenzione del fenomeno oltre che di diagnosi e cura dei soggetti affetti da tali dipendenze patologiche.
I SerD, sono i servizi deputati a tale funzione per vocazione istituzionale: a tal proposito è necessario che diano risposte concrete agli utenti e alle loro famiglie, organizzando al loro interno i percorsi di cura più idonei e garantendo la formazione e l'aggiornamento specifico dei propri operatori. Altresì sono coinvolti tutti gli altri Servizi sociosanitari, e, principalmente: le unità operative della salute mentale, la neuropsichiatria infantile, i servizi sociali e le strutture territoriali di recupero, ecc.
Per questo, nel programma dell’Evento, suddiviso in moduli tematici e sessioni di approfondimento, saranno affrontati argomenti di rilievo con esperti del settore e relatori che ne discuteranno, alla luce delle loro stesse esperienze; altresì saranno evidenziate le correlazioni cliniche e metodologiche tra nuove dipendenze comportamentali senza sostanze e le vecchie dipendenze patologiche, nella loro complessità e multidimensionalità. Inoltre verranno affrontati gli aspetti di comorbilità con le principali dipendenze da sostanze (alcol, oppioidi ecc) e con il relativo utilizzo dei presidi farmacologici specifici integrati con altri approcci terapeutici.

Dott. Giuseppe Reale Publiedit s.a.s.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content