Menù

Elementi di psicometria

Data: 7 Dicembre 2020
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

07/12/2020 31/12/2021
Via Frà paolo Sarpi 7/a, FIRENZE (7A)
Telefono: 0556236579

Nella pratica professionale quotidiana è frequente che i professionisti della psicologia si trovino a dover utilizzare strumenti di valutazione quantitativa del comportamento e a confrontarsi dunque con una disciplina, la psicometria, che presenta notevoli tratti di complessità, soprattutto per chi non possegga un’adeguata preparazione in materia di statistica.

Questo corso è stato ideato proprio per fornire ai clinici le conoscenze e le competenze necessarie ad approcciarsi a questa materia al fine di meglio comprendere le caratteristiche psicometriche alla base dei test e le metodologie utili all'inferenza statistica e all’interpretazione dei risultati.

Obiettivi
Il corso fornisce allo psicologo gli elementi di psicometria utili a:

comprendere i criteri con cui sono realizzati i test psicometrici;
conoscere le basi della psicometria descrittiva e inferenziale;
leggere i risultati derivanti dall’uso degli strumenti psicometrici.

Durata
18 ore di autoformazione attraverso videolezioni fruibili esclusivamente online.

Programma
Il corso è articolato in 4 moduli:

Modulo 1: un’introduzione storica in cui si affrontano i temi della nascita della psicometria e dell’applicazione della psicometria ai test psicologici.
Modulo 2: un approfondimento dedicato alla statistica descrittiva, in cui ci si sofferma sui temi delle scale di misura, degli indicatori e della standardizzazione di una misura.
Modulo 3: una sezione che ha come argomento principale la statistica inferenziale, dove, dopo aver illustrato alcuni concetti preliminari all’inferenza, si tratta di analisi correlazionali, analisi di regressione, confronti tra medie, generalizzabilità e varianza spiegata e analisi dei costrutti latenti.
Modulo 4: una lezione conclusiva in cui si accennano alcuni aspetti legati alla validità e all’attendibilità di una misura.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content