Menù

Empatia, intelligenza emotiva e Scienze Cognitive

Data: 24 Gennaio 2020
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

24/01/2020 09:00 25/01/2020 18:00
Il corso si terrà a Roma, la sede è in via di definizione., Roma (RM)
Telefono: 055/6236501

Il corso si svilupperà in due giornate e la tematica sarà trattata nella sua complessità, considerando che l’empatia è una qualità che coinvolge meccanismi neuronali, processi cognitivi ed emotivi. Verrà data evidenza ai più recenti risultati scientifici delle neuroscienze, focalizzandosi in particolare sull'importanza della scoperta dei neuroni specchio, e delle teorie della mente.

In particolare nella prima giornata saranno discusse le basi neurali dell’empatia e delle emozioni, il contributo delle emozioni all'empatia, e le differenze di genere nell'espressione empatica.

Nella seconda giornata si discuterà il ruolo dell’empatia e delle emozioni nella soluzione dei conflitti, nella gestione dell’autocontrollo, nell'assunzione di comportamenti altruisti e morali.

L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito sanitario, educativo, delle risorse umane e a quanti svolgono professioni nelle quali la relazione ha un ruolo centrale.

Il corso fornisce tecniche e strumenti per mettere in atto comportamenti empatici al fine di riuscire a gestire al meglio le relazioni. Si vedrà come intervenire sulle soft skills rilevanti dal punto di vista professionale, in modo da acquisire strategie utili nella gestione dei conflitti, per imparare a negoziare, per gestire lo stress, per prendere decisioni, e comunicare in modo efficace nel proprio contesto lavorativo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content