Menù

ESPERTO NELLA VALUTAZIONE FORMATIVA PER LA PROGETTAZIONE INDIVIDUALIZZATA

Data: 4 Ottobre 2019
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

04/10/2019 14.30 23/11/2019 19.00
Il corso si terrà a Bologna presso l'Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell'Educazione G. M. Bertin, in via Filippo Re, 6 – 40126 Bologna., Bologna (BO)
Telefono: 055/6236501

Il corso fornisce le abilità necessarie per attuare una corretta valutazione formativa in ambito disciplinare.

L’approccio utilizzato intende evidenziare l’interconnessione della funzione diagnostica e formativa della valutazione con la progettazione didattica individualizzata in una prospettiva inclusiva e funzionale a impostare una diversificazione delle strategie di insegnamento da adottare in relazione ai profili degli allievi.

In particolare, saranno approfondite le metodologie di valutazione per gli ambiti specifici di Italiano e Matematica e per le abilità di base come la comprensione, la scrittura e le abilità numeriche. Inoltre verrà affrontata anche la valutazione sulle abilità trasversali come il ragionamento, la metacomprensione e le abilità di studio, essenziali per le competenze disciplinari e per impostare strategie didattiche individualizzate.

Saranno presentate metodologie e strumenti utili anche ai fini della valutazione certificativa al termine della scuola primaria e secondaria di I grado.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

Impostare un corretto utilizzo della valutazione all'interno di proposte didattiche di individualizzazione;
Utilizzare prove standardizzate nell'area della lettoscrittura e della matematica e nelle abilità trasversali;
Analizzare l’utilità delle prove oggettive e standardizzate nella didattica;
Costruire e utilizzare prove di valutazione con finalità formativa;
Impostare la restituzione del feedback formativo agli studenti al fine di sostenere il loro apprendimento.
Acquisire capacità di analisi sulle proprie pratiche valutative.
Il corso permette di sviluppare un approccio multidimensionale alla valutazione e alla programmazione didattica individualizzata basato sull'integrazione tra strumenti diversi che indagano specifici ambiti di natura contenutistica disciplinari e componenti necessarie al raggiungimento degli obiettivi curriculari all'interno di un quadro teorico-metodologico di riferimento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content