Menù

Evento ECM EMDR: nuove frontiere nel trattamento del trauma

Data: 5 Giugno 2014
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

05/06/2014 9.00 05/06/2014 14.00
Hotel Calabresi – via Milanesi, 1, San Benedetto del Tronto (AP)
Telefono: 0735 587194

L’Eye movement desensitization and reprocessing (EMDR) è un metodo terapeutico che è diventato uno strumento significativo per la pratica clinica. Il modello di riferimento è l’Elaborazione Adattiva dell’Informazione che si basa sull’importanza di accedere alle informazioni che sono immagazzinate in modo disfunzionale nella memoria, per portarle ad un’elaborazione adattiva. La stimolazione neurofisiologica propria dell’EMDR sembra attivare il sistema innato di elaborazione dell’informazione e potrebbe essere legato ai meccanismi di immagazzinamento della memoria.
Negli ultimi dieci anni molto è stato scoperto sulle differenze tra i ricordi degli eventi normali e quelli degli eventi di tipo traumatico o a forte impatto emotivo.
Le esperienze non elaborate sono in genere considerate la causa primaria della sintomatologia del disturbo post traumatico da stress e possono essere fonte di disagio concorrenti allo sviluppo di altri disturbi, soprattutto se vissuti in età precoce, nell’ambito dei rapporti disfunzionali con le figura di attaccamento.
Attualmente esiste molta evidenza empirica scaturita dalla ricerca condotta con gruppi di controllo, che supportano la validità di questo metodo e nuovo approccio terapeutico per il Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD).

Nell’ambito della relazione verranno presentati i seguenti temi: (1) la ricerca scientifica sull’EMDR e la sua validazione come metodo terapeutico evidence-based per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress, (2) applicazioni cliniche dell’EMDR nel campo dei vari disturbi mentali.
Relatori: ISABEL FERNANDEZ (Presidente EMDR Italia)
RENZO BARBATO (Psicoterapeuta , supervisore EMDR)
7 crediti Ecm
quota di partecipazione 50 euro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content