Evento Form.vo Reg.le SITD – I Sert e la tutela della salute Mentale

Data: 8 Giugno 2018

08/06/2018 8:15 08/06/2018 13:45
SALA PANINI c/o Camera di Commercio di Modena, Via Ganaceto 134, Modena, Modena (MO)

I Servizi per le Dipendenze costituiscono la base solida di un Modello dipartimentale che costituisce il perno attorno al quale orbitano altri sistemi sia di cura sia di offerta e di risposta a svariati bisogno. Il percorso iniziale di osservazione e diagnosi, finalizzato a proporre percorsi di cura individualizzati, deve garantire una presa in carico globale e unitaria che valorizza la centralità della persona, attraverso la predisposizione di programmi sempre più integrati e flessibili finalizzati alla tutela della salute “complessiva” del paziente. Questo modello di intervento, quindi, impegna gli operatori a tenere un contatto attento e costante con quelle strutture che attivamente collaborano alla tutela della salute del paziente. Questa giornata formativa si propone l’obiettivo di riunire professionisti dei Servizi per le Dipendenze e professionisti che attivamente collaborano con loro al fine di analizzare i percorsi assistenziali attivati e/o attivabili, ridurre la variabilità degli interventi e aumentare la sicurezza dei percorsi stessi. Le tematiche trattate sono coerenti con le professioni sanitarie dei discenti di cui si prevede la partecipazione all’evento. Gli argomenti verranno esposti con lezioni frontali costituite da una serie di relazioni su tema preordinato e momenti di discussione tra pubblico ed esperti.