Menù

Evento Form.vo Reg.le SITD Lazio – Le tante facce della cannabis tra disagio e piacere: lo stato dell’arte

Data: 2 Luglio 2020
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

02/07/2020 08:00 02/07/2020 14:15
Via Giuseppe Moscati 7 – 00168 ROMA, Roma (RM)

La cannabis tra tutte le droghe è stata sempre la più discussa, a tutti i livelli, e continua ad esserlo anche oggi. Ma questa discussione non ha mai prodotto sufficiente chiarezza sugli effetti, sui rischi, sulle proprietà curative. E anche la legislazione non è d’aiuto al giovane adolescente che pure vorrebbe saperne di più. Fino ad oggi discussioni e confronti su diversi piani hanno prodotto poca chiarezza, al massimo radicate convinzioni in ristretti gruppi di persone, compresi gli addetti ai lavori, cioè professionisti che si occupano della cura dei problemi correlati al consumo di sostanze e alla dipendenza patologica in generale. La stampa, il Web soprattutto e la comunicazione in generale hanno invece prodotto una notevole confusione, al punto che ognuno, soprattutto tra gli adolescenti, può trarre ogni tipo di conclusione ritenuta soggettivamente più comoda. Ma queste conclusioni possono colludere con i bisogni adolescenziali generando varie disfunzioni.
Il Congresso annuale di una Società Scientifica come la SITD ci sembra il contesto adatto per discuterne su un piano scientifico, libero da posizioni ideologiche o personali, con l’obiettivo semplice ed arduo allo stesso tempo, di contribuire ad una conoscenza approfondita del problema.
Una parte dei lavori sarà dedicata alla trattazione del tema della relazione tra Cannabis e Psicosi e a quali terapie più appropriate possono essere utilizzate. Inoltre, attenzione verrà data anche alle nuove opzioni terapeutiche per i pazienti che fanno uso di Cannabinoidi ed Oppioidi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content