Evento Reg.le SITD Emilia Romagna – La Gestione delle Complessità (Disturbi multipli e comorbilità psichiatrica – DUS e complessità non cliniche)

Data: 18 Settembre 2019

18/09/2019 08:15 18/09/2019 13:45
SALA PANINI c/o Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto, 134 – Modena, Modena (MO)

La Società Italiana Tossicodipendenze (SITD) ha sempre promosso la cultura scientifica nel campo dell’Addiction sostenendo iniziative che avessero come obiettivo l’applicazione, nella pratica clinica quotidiana, dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice.
La ricerca di Linee Guida e la stesura di PDTA sono temi che sono stati affrontati anche a livello regionale: si è cercato, quindi, di analizzare e diffondere le raccomandazioni presenti in letteratura, di licenziare dei PDTA specifici per singoli problemi di salute di particolare rilevanza clinica tutto al fine di migliorare l’appropriatezza dei trattamenti e, perché no, di rendere più “semplice” il lavoro degli operatori.
Di contro, sappiamo bene che non sempre questi principi possono essere applicati nella pratica clinica: le Linee Guida non sono sufficienti (in numero) rispetto a tutte le problematiche sanitarie che i servizi devono affrontare.
Inoltre, nella pratica clinica, ci si trova spesso a gestire delle complessità legate alla copresenza di patologie oppure legate a situazioni non cliniche che rendere assolutamente difficile la gestione del paziente.
L’obiettivo del congresso è quello di riunire professionisti dei Servizi per le Dipendenze e professionisti che attivamente collaborano con loro al fine di offrire degli aggiornamenti riguardo ad alcune problematiche complesse che frequentemente si presentano nella quotidianità, tutto ciò, naturalmente, è finalizzato a rendere più appropriati le cure fornite, aumentandone la sicurezza.
Si affronteranno, quindi, sia tematiche complesse prettamente "cliniche" (psicosi da cannabis, epatite C, gravidanza) sia tematiche socio assistenziali (DUS e complessità sociali) che fortemente incidono sulla gestione complessiva dei pazienti.
Le tematiche trattate sono coerenti con le professioni sanitarie dei discenti di cui si prevede la partecipazione all’evento. Gli argomenti verranno esposti con lezioni frontali costituite da una serie di relazioni su tema preordinato che, comunque, lasceranno ampio spazio alla discussione e al confronto.