GIOCO D’AZZARDO E NUOVE DIPENDENZE: profili clinici, economici e sociali
Data: 14 Ottobre 2022 - 17 Marzo 2023
Ora: 09:00 - 14:00
Per info e contatti
Luogo: Università degli studi di Macerata
Piazzale Bertelli, 1 Macerata 62100 MC
Descrizione Evento
Il Corso di Perfezionamento Universitario “Gioco d’Azzardo Patologico e Nuove Dipendenze: profili clinici, economici e sociali” intende affrontare la questione in maniera multidisciplinare e multiprofessionale, in modo da restituire al partecipante una visione quanto più complessa ed integrata. Lo scopo è far comprendere come un intervento efficace alla richiesta di aiuto del paziente sia possibile solo coniugando la clinica ad altri settori professionali, consapevoli delle numerose aree coinvolte e danneggiate nell’esistenza della persona.
Il Corso pertanto si pone l’obiettivo di formare esperti nell’accoglienza e nella cura del Gioco d’Azzardo Patologico e delle Nuove Dipendenze (spese compulsive, sessualità compulsiva, pratiche sportive eccessive, ..), nonché nella dimensione economica e tributaria del fenomeno. Particolare attenzione verrà rivolta alla declinazione della problematica in età adolescenziale (videogiochi, chat, violenza e bullismo in rete, ..).
Nello specifico verranno fornite: le competenze teoriche e scientifiche, le strategie pratiche ed applicative da utilizzare nelle équipe di presa in carico (pubbliche o private) di queste particolari condotte; le indicazioni per un approccio integrato tra professionisti dei vari Enti del Territorio (Sanità, amministratori di sostegno, consulenti legali e tributari, Tribunali); le tecniche necessarie per la rilevazione, il trattamento, la prevenzione delle Nuove Dipendenze.
Il corso inoltre, offrirà ai partecipanti un quadro esaustivo del contesto normativo e giurisprudenziale di riferimento, oltre a soffermarsi sulle ripercussioni sociali ed economiche di tali patologie.