Giornate di fotografia (III ediz.): può la fotografia essere utilizzata come terapia?
Data: 2 Maggio 2014
Ora: 09:00 - 18:00
Per info e contatti
Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona
Descrizione Evento
02/05/2014 10:00 04/05/2014 20:30
Auditorium Santa Teleucania, Morro D’Alba (AN)
Telefono: 3388048294
L’attenuazione di un dolore come anche di un disagio fisico o morale può avvenire anche attraverso la strada dell’arte. Lo sanno benissimo quanti, da anni, operano nel mondo dell’arte-terapia: un insieme di pratiche curative ormai riconosciute al livello mondiale.
Negli ultimi anni anche la fotografia si sta impiegando con successo a scopo terapeutico.
Alcuni psicoterapeuti hanno iniziato a utilizzare delle tecniche codificate, che agiscono tramite l’utilizzo di autoritratti, album di famiglia, foto collezionate ecc. allo scopo di approfondire la comprensione e di migliorare la comunicazione durante le sedute con i loro pazienti (Fototerapia).
Parallelamente molti artisti e fotografi usano pratiche fotografiche senza la presenza di un consulente esperto (Fotografia terapeutica) usando il mezzo, ad esempio, per ampliare la propria conoscenza di sé e aumentare il proprio benessere.
Osservando tale impiego a scopo terapeutico, durante le giornate si proverà a indagare ancora una volta le innumerevoli risorse che la fotografia seguita a offrirci, cercando di capire in che modo essa possa facilitare l’indagine sul Sé.