Gli Psicologi allertati per l’emergenza terremoto

Data: 4 Giugno 2012

EMERGENZA TERREMOTO IN EMILIA – SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE

Le notizie sul sisma che sta sconvolgendo l’Emilia e le aree lombarde confinanti si inseguono di ora in ora.
La situazione si sta facendo sempre più complessa, visto che le scosse si susseguono da settimane colpendo nuovi centri abitati e provocando crolli e panico diffuso. Ormai siamo a oltre 15.000 sfollati.
Alcuni dei colleghi che fanno parte del Gruppo di lavoro della Psicologia dell’Emergenza del nostro Ordine, membri di associazioni che si occupano di interventi in tali situazioni, sono stati messi in allerta dal Dipartimento di protezione civile della Regione Marche per un’eventuale partenza alla volta delle zone colpite.
Chi fosse interessato a dare la disponibilità a prestare la propria opera, può contattare le associazioni qui sotto elencate, regolarmente iscritte all’elenco regionale delle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile delle Marche e chiedere direttamente quali siano le pratiche da espletare per poter portare soccorso a una popolazione così gravemente provata.

SIPEM SoS Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza
Referente Dott. Roberto Ferri