I disturbi dello spettro autistico in un approccio multidisciplinare: dalla diagnosi al trattamento. Quali i contesti d’intervento?
Data: 11 Ottobre 2019
Ora: 09:00 - 18:00
Per info e contatti
Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona
Descrizione Evento
11/10/2019 16.00 11/10/2019 19.00
Via Cavour, 14, San Benedetto del Tronto (AP)
Telefono: 0735587194
Studi Cognitivi di San Benedetto del Tronto, organizza un ciclo di giornate formative sul disturbo dello spettro autistico: “Guardare oltre l’Autismo: prospettive, interventi ed esperienze”
Le giornate si terranno presso la sede di Studi Cognitivi, in via Cavour 14 a San Benedetto del Tronto, nelle seguenti giornate: 20 settembre, 11 ottobre e 25 ottobre dalle ore 16.00 alle 19.00.
La complessità dell'autismo richiede un aggiornamento continuo sulle novità introdotte dalla ricerca scientifica e la necessità di strutturare un percorso efficace dalla diagnosi, all'intervento, dall'inserimento a scuola alle prospettive di vita adulta. L’iniziativa, attraverso la partecipazione di professionisti e operatori del settore pubblico e di alcuni professionisti del gruppo di Studi Cognitivi, intende promuovere una riflessione sull’autismo e le tematiche ad esso correlate. Il convegno rappresenta inoltre l’avvio di un percorso teso a sensibilizzare tutti gli attori che ruotano intorno alle problematiche dell’Autismo, rivolgendosi a pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori, insegnanti, genitori e a tutti coloro che operano e si confrontano con le problematiche relative allo spettro autistico. L’obiettivo è quello di fornire ai professionisti informazioni circa la normativa attualmente vigente in materia di Disturbi dello spettro autistico (ASD), con particolare attenzione alla regolamentazione dei processi di diagnosi, cura e assistenza al singolo e alla famiglia. Tulle le giornate sono state accreditate ECM. È possibile partecipare a singole giornate al costo di 60 euro o, qualora si volesse partecipare a tutte e tre, il costo complessivo sarà 150 euro.