Il Dolore: dalle Innovazioni Farmaco Tecnologiche alle Cure Palliative

Data: 6 Novembre 2015

06/11/2015 09:00 07/11/2015 14:30
Via Conca, 71, Rimini (RN)
Fax: 0541725164

Il Convegno si propone come obiettivo la discussione di un tema tanto importante quanto di difficile risoluzione: il Dolore Cronico. Il Dolore Cronico Oncologico (nocicettivo e neuropatico) è una malattia invalidante con conseguenze devastanti sulla qualità della vita, del lavoro e della vita relazionale.
Il Convegno nasce con il desiderio di confrontare sempre di più il nostro sapere clinico e scientifico con le altrui competenze disciplinari, anche a livello internazionale, valorizzando il nostro ruolo, certi che questa è la sfida su cui investire per declinare il nostro ruolo clinico nella platea delle competenze reali quotidiane.
Tra i temi che verranno affrontati ci sono alcuni di grande interesse come la chirurgia antalgica, il dolore da cancro, il dolore e l’alimentazione, il dolore neuropatico ed il dolore e sofferenza.
Durante i lavori verranno discusse le innovazioni nell’approccio clinico e nel trattamento farmacologico, chirurgico, riabilitativo e psicologico del dolore cronico.
Per il convegno è stato richiesto l’accreditamento ECM per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (con specializzazione in Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Cure Palliative, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Geriatria, Igiene degli alimenti e della Nutrizione, Medicina di Accettazione e di Urgenza, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina dello Sport, Medicina Generale, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Oncologia, Ortopedia,
Psicoterapia, Reumatologia, Scienze dell’Alimentazione
e Dietetica) Psicologo, Infermiere, Fisioterapista, Farmacista,
Biologo e Odontoiatra. Al termine del Convegno verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione. L’attestato ECM verrà spedito tramite posta certificata a tutti i partecipanti che ne avranno diritto dopo il termine del Congresso all’email riportata sulla documentazione ECM. Il rilascio di tale attestato è subordinato alla partecipazione al 100% delle ore formative, al superamento del Questionario di Apprendimento e alla riconsegna della documentazione ECM al termine dell’evento. All’evento sono stati attribuiti 13 crediti formativi.

ISAL Fondazione ISAL