Menù

Il Giudice Onorario e il ‘nuovo’ Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie. Funzioni, attività, competenze e relazioni con i Servizi in un contesto multidisciplinare in continua trasformazione

Data: 29 Gennaio 2024 - 4 Marzo 2024
Ora: 14:30 - 17:30

Luogo: https://www.istitutosike.com/wp/corsi/il-giudice-onorario-e-il-nuovo-tribunale-per-le-persone-per-i-minorenni-e-per-le-famiglie-x-ed/


Descrizione Evento

La recente emanazione della norma istitutiva del Tribunale per le Persone, i Minorenni e le Famiglie (cosiddetta ‘Riforma Cartabia’) dispone profonde trasformazioni nella giustizia minorile. Le modifiche ordinamentali e procedurali aprono infatti ad una riconfigurazione dei rapporti tra il giudice, le parti processuali, il minore, i servizi e le ulteriori figure specialistiche introdotte dal legislatore.

Lo scenario che si apre è quindi inevitabilmente e fortemente caratterizzato dalla necessità di comprendere appieno finalità e funzionamento degli organi giudiziari minorili al fine di continuare ad assicurare le azioni di tutela e di aiuto ai minori in situazioni di criticità.

Il Corso avrà durata di 18 ore, ripartite in sei incontri di tre ore ciascuno, e sarà svolto in modalità on-line sincrona su piattaforma Zoom Professional.

Ogni incontro prevederà una premessa introduttiva di carattere teorico, finalizzata a dare le informazioni di base e le coordinate giuridiche ai partecipanti, e la successiva trattazione di uno o più casi attraverso l’attivazione dei corsisti.

In particolare, i partecipanti rivestiranno ruoli diversificati in base alle rispettive competenze professionali e saranno coinvolti nell’analisi dei documenti, nel dibattito sul caso e nella relativa decisione, sotto la direzione e la conduzione di un tutor.

È prevista anche l’iscrizione ai singoli incontri.

L’iscrizione si effettua on-line, accedendo al sito www.istitutosike.com, cliccando sull’immagine del corso, compilando ed inviando la scheda d’iscrizione.

Sike Società Cooperativa Sike Società Cooperativa

Skip to content