Menù

“Il metodo creativo, stimolativo e riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drežančić: PRIMO PROGRAMMA”

Data: 5 Ottobre 2012
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

05/10/2012 08:30 06/10/2012 18:30
Ass. di promoz. soc. IL CERCHIO MAGICO, Corridonia (MC)
Telefono: 3400975306

L’obiettivo dell’attività proposta è presentare il metodo creativo, stimolativo e riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drežančić.
Tale metodo – creato per l’educazione linguistica di bambini con disabilità uditiva – viene attualmente applicato, con notevoli risultati, nella riabilitazione di tutti quei bambini che presentano una compromissione dello sviluppo linguistico e cognitivo con diversa eziologia. Inoltre, il rispetto dei normali processi dello sviluppo rende questo metodo particolarmente adatto a essere utilizzato non solo in ambito terapeutico ma anche come strumento preventivo e di potenziamento stimolando i bambini che presentano ritardi nelle acquisizioni linguistiche o comunque uno sviluppo linguistico non ottimale.
I principi che guidano la Pedagogia Drežančić mirano ad attivare i primi processi mentali e le diverse funzioni psichiche necessarie allo sviluppo del linguaggio e funzionali a un’impostazione naturale della voce e delle prime acquisizioni linguistiche. Con i suoi 4 programmi copre tutta l’età evolutiva e con 20 procedimenti pedagogici (canali) supporta tutte le categorie linguistiche, con particolare attenzione a motivazione e attenzione sostenuta.
Nello specifico, la formazione si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativi relativi al primo programma del metodo (dalla nascita ai tre anni). Tale programma prevede diversi modelli e strutture appositamente studiate con lo scopo di favorire i processi di associazione, imitazione ed evocazione, proponendo adeguate stimolazioni acustiche, visivo-motorie, fono-motorie e prassiche, avvalendosi anche di una costante verifica acustica di ciò che viene proposto. Fornire una stimolazione globale attraverso un percorso in progressione fonetica aiuta a rendere il più agevole possibile non solo lo sviluppo linguistico, ma anche tutti i pre-requisiti per l’apprendimento di abilità superiori.

IL CERCHIO MAGICO Associazione di promozione sociale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content