“IL TEMPO DEL MINORE E QUELLO DELLA TUTELA” (IL TEMPO DEI BAMBINI E’ PREZIOSO) La riforma Cartabia ad un anno dall’entrata in vigore, professioni a confronto

“IL TEMPO DEL MINORE E QUELLO DELLA TUTELA”  (IL TEMPO DEI BAMBINI E’ PREZIOSO)  La riforma Cartabia ad un anno dall’entrata in vigore, professioni a confronto

Data: 28 Giugno 2024

Luogo: Auditorium Unimc
Via Padre Matteo Ricci, 2 Macerata

NEWSLETTER N. 28/2024

logo omp academy.png

Gentili colleghi,
da oltre due anni l’Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe delle Marche promuove un tavolo di dialogo e confronto tra professioni sul tema della tutela minorile. A quest’iniziativa hanno, nel tempo, aderito tutti gli Ordini distrettuali degli Avvocati della Regione, l’ORDIAS Marche e diverse associazioni di categoria. Quest’anno il tavolo promuove l’organizzazione di un evento formativo sul tema della Tutela Minorile in relazione allo scenario post-Riforma Cartabia, dal titolo:

“IL TEMPO DEL MINORE E QUELLO DELLA TUTELA”

(IL TEMPO DEI BAMBINI E’ PREZIOSO)

La riforma Cartabia ad anno dall’entrata in vigore, professioni a confronto

Venerdì 28 giugno 2024 (9:00 – 18.00)

Presso L’ Auditorium Unimc – Via Padre Matteo Ricci, 2 – Macerata

Crediti ECM: 7,5

Programma:

SALUTI ISTITUZIONALI

Dott. P. Vadalà  Presidente del Tribunale di Macerata

Dott.ssa K. Marilungo – Presidente Ordine Psicologi Marche

Avv. Parisella P. – Presidente COA di Macerata, anche per i COA dei distretti Marche

Dott.ssa M. Modesti – Presidente Ordine Assistenti Sociali Marche

Dott.ssa Francesca D’Alessandro – Vicesindaco Macerata ed Assessore alle politiche sociali

Avv. Marco Caldarelli – Assessore ai Servizi Amministrativi Comune di Macerata

Avv. Marina Guzzini – Presidente AIAF Marche

SESSIONE MATTUTINA COORDINATA DALLE AVV. IRENE CIANI E AVV. MARIAGIOIA SQUADRONI

Prof. Avv. ROMOLO DONZELLI – Professore Ordinario presso Università degli Studi di Macerata

“Il Tempo, le tutele sostanziali e processuali del minore, provvedimenti urgenti e contraddittorio”.

Dott. SERGIO CUTRONA – Presidente T.M. di Ancona

Dott.ssa. SILVIA CORINALDESI – Presidente I Sezione Civile T.O. di Ancona

Il tempo del processo e il tempo del minore”

“Il tempo del Magistrato e il tempo dei Servizi Sociali”

Avv. MARCO BRIAMONTE – Foro di Torino Esperto in Diritto di Famiglia Componente AIAF Piemonte

“Un Punto sui profili civilistici in tema di violenza domestica ad un anno dall‘ entrata in vigore della riforma Cartabia”

SESSIONE POMERIDIANA COORDINATA DALLE DOTT.SSE ILENIA MARINELLI E ELISABETTA RIPARI

I PARTE: L‘ASCOLTO / IL CONTATTO CON IL MINORE OGGETTO E SOGGETTO DI TUTELA

Prof. DANIELA PAJARDI – Docente Associata Università di Urbino, Referente del Comitato Tecnico CNOP

“L‘ascolto del minore: quando è essenziale procedere con la nomina dell‘ausiliario psicologo CTU. Obiettivi, TEMPI e modi dell‘ ascolto”

Avv. ANDREA NOBILI – Avvocato Tutore e Curatore Speciale del Minore

Quali obiettivi, tempi e modalità del contatto con il minore in tutela”

Dott.ssa SABRINA TOSI – Psicologa e psicoterapeuta sistemico-familiare, Giudice Ordinario presso il T.M. di Ancona

“L‘ascolto del minore da parte del GO. Obiettivi, tempi e modalità dell‘ascolto”

Dott.ssa ROSA BARONE – Assistente sociale esperta nell’area della tutela minori e del contrasto alla violenza. Presidente CROAS Toscana

Quale ascolto del minore? Il colloquio dell’assistente sociale con il minore e il lavoro di rete con gli adulti di riferimento”

II PARTE: L’IMPATTO “CARTABIA” SULL’ OPERATO DEL SERVIZIO PUBBLICO

Dott.ssa ROSA BARONE – Assistente sociale. Presidente CROAS Toscana

“Riforma Cartabia e Servizio Sociale: le sfide per l’Assistente sociale tra tempo e qualità dei percorsi di tutela dei minorenni e delle famiglie”

Dott.ssa FRANCESCA MANCIA – Psicologa, Dirigente di Unità Operativa Semplice AST2, Facente Funzione Unità Operativa Complessa per le Cure Tutelari Ancona.

“I tempi dell’intervento consultoriale: la qualità del lavoro valutativo”

Per partecipare in è necessario iscriversi al seguente link (posti limitati):

Scadenza iscrizioni: 19 giugno 2024

Si ricorda che l’iscritto, se impossibilitato a partecipare all’Evento Formativo organizzato dall’Ordine, è tenuto a cancellare la propria iscrizione quanto prima possibile, così da consentire la partecipazione ai colleghi in lista di attesa.

Alla mancata partecipazione, per 2 volte nell’anno solare senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l’impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall’ultimo degli eventi disertati.

Per agevolare le operazioni di registrazione dei partecipanti, chiediamo gentilmente di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’evento, tessera sanitaria alla mano.

Da quest’anno, infatti, per l’accesso agli eventi, non sarà più necessario firmare il foglio delle presenze, ma basterà scansionare il proprio codice fiscale in ingresso e uscita (anche per la pausa pranzo).

Si prega di prestare attenzione a questa operazione, la mancata registrazione degli accessi comporta la perdita della possibilità di acquisire crediti ECM e di poter accedere al download del proprio attestato di partecipazione.

La Presidente

Katia Marilungo