Menù

IL TEMPO SENZA ETA’

Data: 26 Ottobre 2013
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

26/10/2013 28/02/2014
P.za S. Maria n. 4, ancona (AN)
Telefono: 3314318320

Gli incontri si propongono di guidare i partecipanti verso la consapevolezza del proprio modo di strutturare il tempo di vita, per star bene con se stessi e con gli altri, nel piacere della propria esistenza.
Essi hanno l’obiettivo di favorire una riflessione sulla dimensione temporale della propria vita, in una prospettiva di continuità tra passato, presente e futuro; lavorare per promuovere i personali progetti di vita utilizzando il confronto con gli altri, le proprie risorse
intellettuali e la propria creatività; agevolare
la possibilità di cambiamento attraverso i pensieri, le emozioni, il riconoscimento dei propri bisogni autentici, l’utilizzazione delle proprie risorse nel vivere il proprio tempo di
vita.
Gli incontri sono aperti a tutti coloro che desiderano riflettere, esprimersi e confrontarsi in un clima di condivisione e di accoglienza, relativamente alle seguenti tematiche:
– il concetto di tempo attraverso l’evoluzione esistenziale: il tempo biologico e il tempo psicologico;
– la formazione dell’identità sulla base della strutturazione del tempo;
– il tempo nella relazione con l’altro e il tempo per sè
– individuazione di progetti personali per la propria strutturazione del tempo di vita;
– evoluzione di sé in ogni età della vita.
METODOLOGIA DEGLI INCONTRI
Ciclo di n. 6 incontri con cadenza quindicinale il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18.
Gli incontri propongono momenti teorici ed esperienziali. Durante gli stessi si useranno tecniche espressive attraverso l’arte, le immagini, il movimento e attività che stimolino la fantasia e l’espressione di sé, il confronto in
gruppo e la riflessione personale.
Il gruppo è lo strumento fondamentale per facilitare il confronto delle proprie esperienze con quelle degli altri per poi avviare una riflessione personale. La riservatezza all’interno del gruppo è garantita dal rispetto di regole per il buon funzionamento della comunicazione e della condivisione.
Gli incontri verranno condotti da esperti appartenenti al gruppo di psicologhe e sociologhe del Consultorio Familiare coordinato dalla dott.ssa Arianna Archibugi, psicologa e psicoterapeuta.
Il gruppo è composto da: Paola Lorito, Marta Manfrini Marani, Raffaella Ramazzotti, Camilla Rossi, Maurizia Nardini, Anna Sara Botteri, Francesca Cancellada, Alessandra Guercio.

consultorio familiare diocesi ancona osimo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content