Incontro/Webinar gratuito: «Lavorare con Intelligenza Emotiva: Benessere e Successo professionale»

Data: 10 Maggio 2016

10/05/2016 20.30 10/05/2016 22.30
Evento Webinar (video conferenza),

Evento Patrocinato Ordine degli Psicologi della Lombardia

Martedì 10 maggio 2016, ore 20.30 – 22.30

Presso Agriturismo Shakey – Via Monte Rosa, 1 – Grandate (Co)

E' possibile partecipare all'incontro anche attraverso webinar gratuito (video conferenza).

Relatore: dott. Nunzio Nasti

Nell’incontro risponderemo alle seguenti domande:
Che cosa è l’Intelligenza Emotiva?
Perché è fondamentale per il successo professionale?
Perché le emozioni sono «intelligenti»?
Quali sono i principali studiosi dell’Intelligenza Emotiva?
Perché l’intelligenza Emotiva è importante proprio adesso nel contesto lavorativo?
Quali sono le competenze di base dell’Intelligenza Emotiva?
L’intelligenza Emotiva è una moda?
Come misurare la propria Intelligenza Emotiva?
Quali sono i principali strumenti/metodi per incrementare l’Intelligenza Emotiva?

Metodo didattico:
L’incontro è centrato sulla pratica, sull’interattività e sull’analisi di filmati.

Prime brevi risposte ad alcuni temi dell’incontro:

Che cos'è l'Intelligenza Emotiva in breve?
E’ la capacità di automotivarsi, di tollerare le frustrazioni, di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le difficoltà, di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, di conoscere e modulare i propri stati d’animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare; infine, è la capacità di essere empatici e di sperare.
Come mai è stato usato il concetto di Intelligenza?
Perché l'intelligenza, classicamente intesa facendo riferimento alle sole capacità logico-matematiche, era un concetto del tutto insoddisfacente rispetto alle scoperte moderne sul funzionamento della mente umana.
Perché collegare il concetto di Intelligenza (culturalmente legato alla razionalità ed al pensiero) al concetto di Emozioni (culturalmente legate alla irrazionalità)?
Perché si è compreso che il pensiero ha molti aspetti irrazionali così come le emozioni ne hanno molti razionali.
Perché si propone l'Intelligenza Emotiva negli incontri di Science-Help ?
Perché è stato ampiamente dimostrato che possedere abilità di Intelligenza Emotiva è fondamentale nella gestione della propria vita oltre che del proprio lavoro, nella gestione dei rapporti umani e che la sua importanza è almeno pari (ma mai inferiore) alle competenze tecniche.
L'Intelligenza Emotiva si può apprendere?
Nessuno di noi nasce con un bagaglio di Intelligenza Emotiva preformato e innato. Si è visto che l'Intelligenza Emotiva si può apprendere durante l'infanzia e l'età adulta vivendo in ambienti che riescono a stimolarne la formazione oppure tramite training appositamente progettati a tale scopo.

E’ necessario prenotarsi all’incontro dal vivo scrivendo a info@pantarei2000.it o telefonando allo +39/031.56.54.49; +39/338.76.74.619

Quota di partecipazione: euro 10 (inclusa consumazione)
Per prenotarsi al webinar (gratuito):

Appendice: Che cosa è un Webinar?
Il webinar (letteralmente seminario via web) è un evento live (dal vivo) erogato attraverso internet , che permette a più persone contemporaneamente di collegarsi in diretta per partecipare a una lezione interattiva, un corso di formazione suddiviso in più sessioni , un workshop o una conferenza.
Grazie a internet, il webinar coniuga in un’unica esperienza la comodità di fruizione da casa con l’efficacia e l’interattività tipiche di un evento in presenza. Proprio come in un’aula reale ci si ritrova all’ora prestabilita e tutti i partecipanti hanno la possibilità di intervenire attivamente nel corso dell’evento per porre domande e condividere idee.

Gli incontri di Science-Help per tutti sono anche eventi On Demand:
A richiesta, siamo a disposizione per venire incontro a differenti esigenze, modificando:
Giorni, orari, sedi preferite (Milano, Como, nella propria città o sede aziendale, oppure online, attraverso video conferenza), partecipazione individuale o in gruppo.

Richiedi una consulenza gratuita per l’attivazione di uno o più di questi incontri!

Centro Studi Panta Rei