Menù

Introduzione alla pratica della Mindfulness

Data: 31 Marzo 2017
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

31/03/2017 09:00 07/05/2017 18:00
BO
Telefono: 0556236501
Fax: 055669446

La Mindfulness (presenza mentale o consapevolezza) è una tecnica per la riduzione dello stress che si basa sulla pratica dell'attenzione consapevole.
È utilizzata in numerose istituzioni educative nordamericane ed europee (http://www.umassmed.edu/cfm/; www.mindfulnet.org) per migliorare la gestione dello stress in soggetti con diverse forme di disagio fisico o psicologico e, più in generale, per migliorare la comunicazione, il benessere psicofisico e la qualità di vita. La Mindfulness consiste in un insieme di tecniche codificate che insegnano a porre attenzione al "qui e ora", mantenendo un atteggiamento gentile e non giudicante. Permette di imparare a fermarsi per evitare di mettere in atto reazioni automatizzate (interiori ed esteriori) che spesso sono causa di stress e sofferenza psicologica. Numerosi studi di psicologia e neuroscienze hanno mostrato come la Mindfulness agisca mediante un rafforzamento dei sistemi legati all’attenzione e alla concentrazione, promuovendo una migliore gestione e regolazione delle emozioni, una maggiore consapevolezza del corpo e una positiva modificazione degli stili cognitivi. Numerose ricerche neuropsicologiche hanno evidenziato che questi cambiamenti psicologici si correlano a positive modificazioni del cervello, del sistema neuro-ormonale e del sistema immunitario. Per questa ragione la meditazione Mindfulness viene utilizzata per migliorare la comunicazione, aumentare l’attenzione, ridurre lo stress e facilitare le relazioni d’aiuto in ambito medico, psicologico e nella scuola.

Obiettivi

Il corso di introduzione alla pratica della Mindfulness per le figure che operano in ambito psicoeducativo fornisce una conoscenza teorica dei fondamenti della meditazione di consapevolezza (Mindfulness) dal punto di vista psicologico e neuropsicologico senza tralasciare la prospettiva storica e l’ambito spirituale da cui tale pratica si è originata. Oltre agli aspetti teorici saranno proposti spazi esperienziali, dove sarà introdotta la pratica della meditazione Mindfulness.

Per informazioni e iscrizioni vai su: http://www.giuntios.it/corsi-e-eventi/corso/mindfulness-bo

Elisa Messeri Giunti O.S. Organizzazioni Speciali

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content