“La mediazione familiare intergenerazionale. Le tecniche e i suoi contesti”

Data: 6 Giugno 2014

06/06/2014 14:30 06/06/2014 18:30
P.zza del Popolo, Sala del Consiglio Comunale, Pesaro
Telefono: 0717939675

14.30 : Saluti dal Presidente dell’Ordine degli Psicologi “Dott. Luca Pierucci” , dal Direttore del Centro Studi Nostos “Dott. Moreno Marcucci”

15.00 : “Sè professionale, sé individuale”
Dott. Moreno Marcucci – Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare, Direttore Nostos Centro di Psicoterapia della coppia e della famiglia, Didatta AIMS, Didatta ITF Firenze.

15.20 : “Le risorse nella formazione del mediatore familiare sistemico”
Dott.ssa Nicoletta Catani – Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare Sistemico, Socio AIMS. Dott.ssa Michela Zaffini – Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare Sistemico, Socio AIMS. Dott.ssa Giulia Marcucci – Psicologa, Mediatore Familiare Sistemico, Socio AIMS.

16.00 : “L’arte maieutica del mediatore”
Dott.ssa Benedetta Bianchi – Laureata in Lettere Classiche, Insegnante presso l’Istituto di Istruzione e Formazione G.B. Vico di Bologna, Mediatore Familiare Sistemico, Socio Ordinario AIMS.

16.20 : “La mediazione familiare nella Regione Marche: esperienze di ricerca e formazione”
Dott.ssa Alessandra Vincenti – Sociologa, Dipartimento di Economia, Società , Politica (DESP), Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

16.40 : “Cenni sulla mediazione civile”
Avv. Maria Eugenia Valazzi – Avvocato del Foro di Pesaro, Mediatore civile, Membro Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sezione di Pesaro.

16.50 : “Cenni sulla mediazione penale”
Avv. Annunziata Cerboni Bajardi – Avvocato del Foro di Pesaro, Mediatore civile, Presidente Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sezione di Pesaro, Membro della Camera Penale di Pesaro.

17.00 : “La mediazione come risoluzione dei conflitti nel contesto scolastico”
Dott.ssa Michela Boscaro – Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare Sistemico, Direttore della formazione di Nostos Centro di Psicoterapia della coppia e della famiglia, Allieva Didatta AIMS, Ref. Area Formazione Associazione Nazionale Co.Me.Te Firenze, Resp. Area Mediazione Familiare Co.Me.Te (Consulenza, Mediazione, Terapia) di Senigallia e Area delle Dipendenze Patologiche del Centro NOSTOS.

17.20 : “Mediatori al lavoro: l’uso della mediazione nella realtà professionale“
Avv. Silvia Camerucci – Avvocato Civilista del Foro di Ancona, Mediatore Familiare Sistemico, Socio Ordinario AIMS.

17.40 : “Dal conflitto al riconoscimento dell’altro”
Dott. Sara Marinelli – Assistente Sociale presso Comune di Vallefoglia (PU), Mediatore Familiare Sistemico, Socio Ordinario AIMS.

18.00 : “Tra mediazione e Azienda una riflessione sociologica”
Dott. Massimo Giovanetti – Sociologo, Mediatore Familiare Sistemico, Socio Ordinario AIMS.

18.20 : Discussione e Saluti finali.