Menù

La psicologia dello sport dell’età evolutiva

Data: 20 Maggio 2022 - 21 Maggio 2022
Ora: 09:00 - 16:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: ONLINE
Via Fra Paolo Sarpi, 7 Firenze 60136 Firenze


Descrizione Evento

La psicologia dello sport applicata si fa carico delle sempre più dettagliate esigenze della comunità e della società civile.

In questa ottica, la psicologia dello sport si pone domande e fornisce risposte ai bisogni di salute, benessere psicofisico e crescita personale dell’individuo di ogni età.

All’interno delle proposte della psicologia dello sport quelle che fanno riferimento alla pratica sportiva in età evolutiva godono di un riconoscimento sempre più ampio circa la loro utilità da parte degli addetti ai lavori e dunque di crescenti possibilità di impiego. Il campo di applicazione è molto vasto perché la psicopedagogia sportiva e del movimento può riguardare sia le attività motorie scolastiche, sia quelle svolte privatamente presso le società sportive, che le iniziative riguardanti lo sport di strada e il gioco popolare.

I dati riportati in letteratura dell’anno 2019 rilevano che i centri di avviamento allo sport in Italia raccolgono circa il 60% della popolazione fra i 3 e i 17 anni e dopo la pausa delle attività sportive a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 si stima che questa percentuale possa aumentare, così come la complessità della situazione e dei bisogni dei diversi protagonisti coinvolti.

Il corso affronta i temi fondamentali della psicologia dello sport in età evolutiva con l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per comprendere il valore dell’influenza della buona pratica sportiva nella fase evolutiva dall’infanzia e all’adolescenza. Un approfondimento particolare sarà dedicato alle criticità emerse a causa della pandemia, allo studio dei cambiamenti in atto e alle proposte declinate nella direzione dei nuovi bisogni dei minori. Il campo di interesse del corso sarà esplorato sia dal punto di vista dell’apprendimento motorio sia da quello dello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale, anche in presenza di diverse abilità.

Verranno inoltre presentate teorie di riferimento e proposte operative finalizzate a incrementare competenze e soddisfare le esigenze formative delle diverse figure adulte coinvolte e del contesto in cui operano.

Il webinar è rivolto a psicologi, laureati e laureandi in Psicologia (Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Laurea Specialistica e Magistrale in Psicologia, Laurea in Psicologia V.O.), tecnici (allenatori, preparatori atletici), fisioterapisti, medici sportivi e laureati in scienze motorie.

Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 6 ore venerdì 20 maggio e 6 ore sabato 21 maggio.

Elisa Messeri Giunti O.S. Organizzazioni Speciali

Skip to content