Menù

LA SEDAZIONE PALLIATIVA-TERMINALE: DAL PROCESSO DECISIONALE ALLA DISCUSSIONE ETICA E DEONTOLOGICA

Data: 27 Settembre 2017
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

27/09/2017 09.30 28/09/2017 13.30
VIA DEL BRENNERO 136, TRENTO (TN)
Telefono: 04611725086

Finalità:
La sedazione terminale o palliativa (SP/ST) è un momento del processo di cura che implica non solo peculiari competenze tecnico-cliniche, ma anche competenze etiche, deontologiche e relazionali.

Sia la decisione sia la conduzione di una sedazione terminale/palliativa necessitano di una piena condivisione d’intenti con il paziente, i suoi famigliari e tra operatori.

La tematica necessita perciò di una specifica iniziativa di formazione che permetta di affrontare l’insieme dei problemi che gli operatori si trovano ad affrontare. Il corso vuole favorire il confronto tra le istanze, i quesiti, le prassi operative dei vari partecipanti.

Al termine del corso ciascun partecipante dovrà essere in grado di esporre le corrette indicazioni alla sedazione palliativa, riconoscere la presenza di un sintomo refrattario e saper presentare la corretta procedura per la concreta realizzazione di una SP/ST. Dovrà inoltre saper individuare i problemi etici connessi alla sedazione palliativa, quelli comunicativo-relazionali e quelli organizzativi esplicitando i criteri e modalità operative ritenuti ottimali per la gestione delle varie situazioni cliniche.

Locandina disponibile qui:
http://www.formatsas.net/media/com_eventbooking/ECM1717TN2709.pdf

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content