LA SIP MARCHE E LA DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE CLINICHE – SCHIZOFRENIA E PSICOSI AFFETTIVE:

Data: 19 Gennaio 2016

19/01/2016 08:30 19/01/2016 17:10
Hotel cosmopolitan, Civitanova Marche (MC)

Sebbene oggi sia opinione diffusa che una diagnosi precoce delle psicosi consenta di migliorarne la prognosi, la complessità delle presentazioni cliniche, le ambiguità dei sistemi diagnostici, i ritardi diagnostici e la molteplicità degli interventi terapeutici e non rendono questa area psicopatologica fonte di confronto scientifico e difficoltà gestionali nella pratica quotidiana.Alcune esperienze hanno mostrato che una diagnosi precoce con conseguente riduzione della durata della psicosi non trattata (DUP) è correlata a un decorso di malattia più benigno, mentre da più parti si invoca la necessità di studiare i prodromi della malattia e di individuarne i fattori di rischio.In realtà i risultati delle diverse ricerche condotte sino a oggi sono in parte contraddittori, e le stesse conoscenze sulla storia naturale della malattia, in particolare di quella non trattata attraverso prolungate istituzionalizzazioni (come di solito avveniva in passato), sono limitate. Le implicazioni cliniche di degli interventi e le difficoltà diagnostiche rendono precise in proposito. In questo seminario, oltre alla presentazione dell’attività della SIP Nazionale, è prevista una prima sessione con esperti in tema di gestione delle psicosi affettive e non (inquadramento clinico, valutazione del programma di trattamento, opzioni del trattamento farmacologico,) seguita da una seconda sessione interattiva che permetterà lo scambio di pratiche cliniche e modelli operativi favorendo l’integrazione di buone pratiche cliniche tra operatori diversi dei Dipartimenti di Salute Mentale.