Menù

L’ambiente come elemento di cura a supporto delle persone con demenza e dei loro caregivers

Data: 19 Giugno 2021
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

19/06/2021 09:00 19/06/2021 13:00
Piattaforma Zoom,
Telefono: 0733.716379

PROGRAMMA

Ore 9.00-10.00
L’interazione tra persona con demenza e l’ambiente: principi base

Ore 10.00-11.30
L’ambiente a supporto della persona con demenza: obiettivi e buone pratiche

Ore 11.30-12.30
I giardini sensoriali: principi progettuali ed esperienze applicative

Ore 12.30-13.00
Discussione e domande

Destinatari: il corso è consigliato a tutti i professionisti che operano in ambito socio-sanitarie, ai caregiver familiari e agli assistenti familiari.

OBIETTIVI

Nell’adeguamento o realizzazione di spazi dedicati alla demenza, e quindi anche delle aree verdi, è necessario partire da come le persone percepiscono la realtà, in che specifico modo le informazioni sono raccolte dal loro sistema sensoriale e sono poi rielaborate. Il corso ha come obiettivo quello di far conoscere come l’ambiente può essere un elemento di cura che supporta la persona con demenza, comprende la peculiarità e la complessità della disabilità determinata dalla malattia e al tempo stesso cogliere e valorizza le competenze residue, così come le preferenze e i desideri del malato.

DOCENTE: Architetto Gianluca Darvo
Svolge attività di progettazione e ricerca in ambito sanitario e socio-sanitario, con particolare riferimento ai servizi e alle strutture per persone con fragilità fisiche e sensoriali. Gli ambiti di interesse riguardano prevalentemente l’umanizzazione degli spazi di cura, con l’obiettivo di indagare nuovi approcci alla progettazione delle strutture socio-sanitarie e sviluppare strumenti operativi a supporto dei processi decisionali sottesi alle diverse fasi del processo edilizio. Su queste tematiche partecipa, con attività di ricerca diretta e di coordinamento operativo, allo sviluppo di progetti ministeriali svolti in collaborazione con gruppi di ricerca interdisciplinari.

ADESIONI E ISCRIZIONI
Il costo dell’iscrizione è di 30,00 euro (IVA INCLUSA).

Per iscriversi è necessario compilare il form al link https://www.cambiamenti2020.it/corso-di-formazione-lambiente-come-elemento-di-cura/

Il corso si svolgerà ONLINE attraverso la piattaforma Zoom.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content