Menù

“L’approccio integrato nel trattamento di obesità, disturbi d’ansia e depressione” 8 giugno – S. Benedetto del Tronto.

Data: 8 Giugno 2024
Ora: 09:00 - 17:00


Descrizione Evento

ASPIC Psicologia Marche

CONVEGNO

“L’approccio integrato nel trattamento di obesità, disturbi d’ansia e depressione”

8 giugno 2024

UNICAM San Benedetto del Tronto

L’obesità è definita come una malattia che si caratterizza per un accumulo patologico  di grasso corporeo con conseguenze importanti per lo stato di salute e la qualità di vita; è attualmente riconosciuta come una malattia non trasmissibile e a carattere cronico e rientra tra quelle patologie tipiche delle società dette “del benessere” (Purnell, 2018). L’obesità è una condizione cronica della salute che può essere determinata da:

fattori genetici, metabolici, socioculturali, ambientali e comportamentali. E’ uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale: essa infatti riduce l’attesa di vita e ne peggiora la qualità e può avere un impatto profondo su complicanze psicologiche come DNA, ansia e depressione. Un quadro così complesso ha bisogno di un intervento multiequipe: le linee guida per il trattamento dell’obesità riportano quanto sia fondamentale un approccio multidisciplinare che coinvolga diverse figure professionali (medico, nutrizionista, psicoterapeuta, ecc). Questo approccio, oltre a correggere lo stile alimentare e a favorire l’introduzione di un’attività fisica costante, va a sostenere un cambiamento dei processi cognitivi e una consapevolizzazione degli stati emotivi che ostacolano la perdita di peso.

L’obiettivo, pertanto, è quello di spostare l’enfasi dall’aspetto fisico alla salute fisica e dare dei benefici a lungo termine alla persona.

Evento ASPIC 8 giugno 2024

 

ASPIC Psicologia Marche

www.aspicpsicologiamarche.it

Monica Benetti

Skip to content