LE AZIONI DI SUPPORTO PER GLI OPERATORI SOCIOSANITARI CHE HANNO SUBITO UN’AGGRESSIONE O AGITO UN MALTRATTAMENTO

Data: 23 Maggio 2024

logo omp academy.png

Giovedì 23 maggio 2024 (9:30 – 13.30)

Sede Ordine Psicologi delle Marche | Via Calatafimi 1, Ancona

Abstract:

La quotidianità ci racconta che il personale sociosanitario è spesso nell’occhio del ciclone per essere stato aggredito dagli utenti o perché è stato maltrattattante.

In entrambe le situazioni è necessario agire azioni di supporto sia per chi ha subito, sia per chi ha generato un danno.

Questo modulo formativo accende l’attenzione sulle strategie di supporto da mettere in atto quando si presentano momenti di violenza sia agita che subita. In particolare verrà approfondito il ruolo e gli interventi che lo psicologo può predisporre verso l’altro.

Relatore:

Dott. Alessandro Stronati – Psicologo e Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-comportamentale

Intervengono:

Dott.ssa Katia Marilungo – Presidente Ordine degli Psicologi delle Marche

Dott.ssa Federica Guercio – Consigliera Segretaria Ordine degli Psicologi delle Marche

Per partecipare è necessario iscriversi esclusivamente al seguente link (posti limitati: 40):

Scadenza iscrizioni: 19 maggio 2024

Per potervi accogliere al meglio, si prega di avvisare preventivamente la Segreteria nel caso di problematiche deambulatorie e/o particolari esigenze.

Si ricorda che l’iscritto, se impossibilitato a partecipare all’Evento Formativo organizzato dall’Ordine, è tenuto a cancellare la propria iscrizione quanto prima possibile, così da consentire la partecipazione ai colleghi in lista di attesa.

Alla mancata partecipazione, per 2 volte nell’anno senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l’impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall’ultimo degli eventi disertati.

La Presidente

Katia Marilungo