Menù

Le Dipendenze Affettive e Relazionali

Data: 6 Maggio 2022 - 8 Ottobre 2022
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Online
Via Fra Paolo Sarpi, 7 Firenze 60136 Firenze


Descrizione Evento

La Dipendenza Affettiva, o Love Addiction, è una forma di amore ossessiva, simbiotica e fusionale per la quale vengono sacrificate qualsiasi forma evolutiva di cambiamento e qualunque altra forma di gratificazione. Facciamo quindi riferimento a una modalità «non sana» di vivere la relazione, in genere tra due partner adulti, ma può svilupparsi anche tra genitore e figlio, tra fratelli e sorelle, tra medico e paziente, tra psicoterapeuta e paziente, come potenzialmente all’interno di qualsiasi diade significativa.

Il presente percorso di Alta Formazione permette al professionista clinico di sviluppare conoscenze e competenze specifiche e aggiornate per la comprensione, la valutazione psicodiagnostica e il trattamento delle persone che soffrono di una dipendenza affettiva o relazionale attraverso la presentazione dei protocolli di intervento di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, al fine di avere una panoramica esaustiva per una completa presa in carico relativa a tale condizione. Il percorso sarà caratterizzato da esercitazioni, supervisioni e discussioni sui casi clinici presentati.

DESTINATARI

Il corso 1 –  Assessment (Valutazione ed Eziologia delle Dipendenze Affettive e Relazionali, 6-7-8 maggio 2022) è aperto a: psicologi, psicologi specializzati o specializzandi in psicoterapia, medici specializzati o specializzandi in psichiatria o psicoterapia, sessuologi, laureati che abbiano conseguito già la laurea triennale in psicologia e iscritti al biennio della magistrale.

Il corso 2 – Trattamento (Trattamento clinico delle dipendenze affettive e relazionali, 10-11-12 giugno 2022) e il corso 3 – Casi clinici (8 ottobre 2022) sono aperti a: psicologi specializzati o specializzandi in psicoterapia, medici specializzati o specializzandi in psichiatria o psicoterapia.

STRUTTURA E DURATA

Il percorso ha una durata complessiva di 37 ore suddivise in 3 corsi. Il corso 1 – Assessment e il corso 2 – Trattamento hanno una durata di 16 ore ciascuno. Il corso 3 – Casi clinici ha una durata di 5 ore.

Per maggiori info contatta la segreteria formazione
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Elisa Messeri Giunti O.S. Organizzazioni Speciali

Skip to content