Lo psicologo e le cure palliative

Data: 11 Settembre 2016

11/09/2016 09.30 11/09/2016 18.30
Via Dante n. 209, Cremona (CR)
Fax: 0372569283

Le Cure Palliative sono la cura attiva e globale prestata al paziente quando la malattia non risponde più alle terapie aventi come scopo la guarigione. Il controllo del dolore e degli altri sintomi, dei problemi psicologici, sociali e spirituali assume importanza primaria.
Le Cure Palliative hanno carattere interdisciplinare e coinvolgono il paziente, la sua famiglia e la comunità in generale. Il loro scopo è di preservare la migliore qualità di vita possibile fino alla fine.
(Definizione dell'European Association for Palliative Care, EAPC.)
Nel contesto delle Cure Palliative, l’intervento dello psicologo si rivolge a persone il cui disagio psicologico non dipende solo da un eventuale disturbo psicopatologico, ma è generato anche dalla situazione traumatizzante della malattia organica.
Si tratta quindi di una psicologia che deve prendere in considerazione le reazioni funzionali o disfunzionali del paziente e della sua famiglia che possono dipendere sia da tratti personologici individuali o dalle dinamiche familiari in atto, ma anche da fattori diversificati quali il tipo di informazione medica ricevuta, la capacità degli operatori di comprendere il paziente, lo stile di vita precedente la diagnosi di malattia, ecc.

Istituto di Analisi Immaginativa S.a.s.