Menù

Lo psicologo nei contesti educativi e scolastici

Data: 1 Marzo 2022 - 1 Settembre 2026
Ora: 00:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: online asincrono
Via Fra Paolo Sarpi, 7 Firenze 60136 Firenze


Descrizione Evento

Il Corso online di Alta formazione specialistica ha l’obiettivo principale di presentare gli strumenti di lavoro utili allo psicologo per svolgere la professione in ambito educativo e scolastico.

La presenza dello psicologo nella scuola e in altri contesti educativi richiede la conoscenza di ambiti di intervento specifici e di strumenti che aiutino il lavoro di promozione del benessere e di prevenzione del disagio in bambini e adolescenti, ponendo particolare attenzione alle figure professionali della scuola e alla famiglia.

Il lavoro dello psicologo orientato ad intervenire nei contesti scolastici ed educativi prevede la possibilità di interagire con i differenti attori coinvolti, dagli alunni agli insegnanti, ai dirigenti, ai genitori nei diversi ordini e gradi di scuola.  In questi contesti è necessario porre attenzione alle componenti evolutive e di sviluppo tipico e atipico dei bambini e degli adolescenti, alle caratteristiche dell’ambiente socioculturale e tecnologico rispetto alla realtà organizzativa, alle dimensioni professionali del corpo docente e alle specificità che caratterizzano le famiglie. Il lavoro del professionista implica quindi competenze di osservazione, lettura e analisi dello sviluppo e del contesto, da tradurre poi in capacità comunicative e consulenziali individuali e di gruppo da applicare alla gestione delle differenti situazioni.

È partendo da queste considerazioni che questo percorso di Alta Formazione Specialistica risponde all’esigenza dello psicologo di formarsi in maniera complessa e approfondita in ambito evolutivo, valutativo e preventivo.

Il corso è strutturato su 5 moduli tematici erogati in modalità FAD asincrona. Ad ogni modulo sono abbinate 4 lezioni laboratoriali che si svolgeranno in modalità webinar in diretta con i docenti. Completa il percorso un modulo teorico asincrono sugli aspetti etici, normativi e deontologici della professione.

Ogni modulo presente all’interno del Corso di Alta Formazione Specialistica verrà sviluppato da docenti di riconosciuta rilevanza nel panorama clinico e di ricerca nazionale e internazionale.

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08, laureati in psicologia V.O. e nuovo ordinamento e in attesa di abilitazione. I laureati in psicologia conseguiranno il titolo dopo l’abilitazione.

STRUTTURA E DURATA

Il Corso ha una durata complessiva di 70 ore di lezioni FAD asincrone e 80 ore di laboratori sincroni. È possibile iscriversi all’intero Percorso (6 moduli) oppure iscriversi a uno o più moduli singoli.

PER INFORMAZIONI

segreteria.formazione@giuntipsy.com

Elisa Messeri Giunti O.S. Organizzazioni Speciali

Skip to content