L’Orgasmo della Vita

Data: 26 Settembre 2015

26/09/2015 08.00 26/09/2015 14.00
Ospedale Murri – Sala Formazione – Via Aldo Moro, Jesi (AN)
Telefono: 3483314908

Secondo l’Organizzazione Mondale della Sanità, la salute sessuale è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale.

Essa richiede un approccio positivo e rispettoso della sessualità e delle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. La sessualità dunque è una dimensione fondamentale per il benessere fisico e psichico dell’essere umano e, all’interno della sessualità, l’orgasmo è il momento di massima eccitazione sessuale.

Per estensione però questo termine viene diffusamente usato anche per intendere uno “stato di agitazione estrema e di ansia incontenibile”. Il titolo di questo corso dunque vuole rimarcare l’importanza della sessualità nella vita, sia dal punto di vista prettamente organico, sia dal punto di vista psicologico, mettendo in rilievo come la vita sessuale possa essere nel contempo fonte di piacere ma anche di ansie e turbamenti, in tutte le età della vita, nella salute e nella malattia.

In questa giornata di studio verranno discusse le esigenze sessuali delle persone in generale e dei pazienti presi in carico per diverse patologie, di ordine urologico, ginecologico, e psico-sessuologico. Parlare esplicitamente di sessualità può essere talvolta fonte di disagio nell’operatore sanitario, sia nella fase della lettura della domanda del paziente, sia nella fase in cui diventa necessario fornire informazioni adeguate.

Questa giornata di studio è volta a sensibilizzare sui temi della sessualità, cercando un confronto fra le varie figure professionali che si occupano della tematica.

Presidenti
Dr Vincenzo Ferrara UOC Urologia JESI
Prof. Roberta Rossi Istituto di Sessuologia Clinica, Roma
Partecipazione
L’evento è rivolto ai dipendenti ASUR per il 50% dei posti disponibili; libero e aperto al pubblico per i restanti posti.
Segreteria Organizzativa
Dr. Giuliana Proietti – Dr. Walter La Gatta
Studio Ellepi Associati Ancona Torrette AN
Tel. 347-0375949 prenotazioni@psicolinea.it

Segreteria Scientifica
Dr. Maurizio Diambrini UOC Urologia JESI

ECM
L’evento ha ottenuto 6 crediti formativi, per medici, psicologi, infermieri.

Attestati di Partecipazione
Su richiesta verranno rilasciati gli
Attestati di partecipazione al Convegno

Settimana del Benessere Sessuale