Master abuso e violenza di genere: una visione multidisciplinare per migliorare la pratica professionale
Data: 3 Marzo 2018
Ora: 09:00 - 18:00
Per info e contatti
Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona
Descrizione Evento
03/03/2018 19/05/2019
via Gioberti, 54 Roma – 00185, ROMA (RM)
Telefono: 06/4819817
Secondo i dati raccolti in questi anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (in inglese World Health Organization WHO) una donna su 3 sotto i cinquant’anni ha subito un abuso sessuale durante l’infanzia o l’adolescenza. Le donne che hanno subito l’abuso sessuale in età prescolare risultano quelle maggiormente compromesse a causa dell’esordio precoce e dell’alta probabilità del perpetuarsi dell’abuso stesso. L’obiettivo del Master è quello di formare personale in grado di intervenire per prevenire, rilevare e affrontare le problematiche legate alla violenza di genere secondo una prospettiva integrata bio-psico-sociale facendo riferimento ai più aggiornati testi scientifici internazionali.
Il master fornirà conoscenze e competenze specifiche e dettagliate di alto livello, preparando i professionisti a lavorare nei centri antiviolenza, nelle case rifugio, presso sportelli di emergenza, nei centri di accoglienza. Inoltre, permetterà di acquisire conoscenze e competenze tecniche applicabili nell’area ospedaliera e nell’attività privata.
L’approccio integrato, fornito con il Master, intende garantire ai partecipanti la possibilità di coniugare l’eccellenza scientifica con le competenze professionali e i valori etici del giusto trattamento.
Il Master è rivolto a tutti i Professionisti dell’area medica, socio-sanitaria, psicologica, umanistica e giuridica.