Master in Criminologia

Telefono: 800.788.884

Master Annuale in Criminologia – 100 ore

Durata e Calendario

Periodo: dal 28 gennaio 2012 al 15 dicembre 2012, per un totale di 100 ore di lezione d’aula divise in 12 incontri.

Giorni e orari: Un sabato al mese con orario dalle 9,00 alle 18,00.

Disponibilità di Posti

Per favorire l’interattività il Master è limitato ad un numero ristretto di partecipanti.
Le suggeriamo di verificare subito i posti ancora disponibili presso la segreteria dell’ UniD S.r.l. – Professional contattandoci ai seguenti recapiti telefonici ed e-mail:

Numero Verde: 800.788.884 oppure info@unidprofessioal.com

Premessa e Obiettivi

La Criminologia dopo anni di diminuita attenzione da parte della comunità scientifica internazionale, attraversa attualmente uno dei periodi più proficui e fecondi dalla sua nascita.
La scienza criminologica infatti, ha riconquistato la posizione di primaria importanza, che le è propria, nell’ambito delle discipline scientifiche di stampo sociale.

Lo scopo del presente Master è di fornire un utile bagaglio conoscitivo dal punto di vista teorico e pragmatico, ai fini dell’apprendimento e della possibilità di concreta applicazione di questa peculiare branca del sapere.

La metodologia dell’insegnamento prescelta è quella tradizionale basata su una didattica frontale fra docente ed allievo, favorendo così interessanti spunti di interazione e di interscambio in un’ottica di costante biunivocità. A conclusione del presente percorso formativo l’allievo potrà comprendere e conoscere, in modo congruo e sufficiente, le principali tematiche di natura criminologica, in modo tale da consentire allo stesso una concreta attuazione nei diversi settori operativi di attinenza.

Tale preparazione consente diversi sbocchi occupazionali sia in Italia che all’estero. La cultura criminologica sta diventando sempre più strumento ineludibile per lo svolgimento di alcune attività come quelle dell’avvocato penalista, dell’avvocato esperto in diritto di famiglia, dello psicologo, dell’assistente sociale, del sociologo e finanche della nuova figura del mediatore.
Durante il Master saranno programmati approfondimenti pratici, Workshop e momenti intermedi di verifica, in forma scritta, con elaborazione finale di una tesi e relativo esame conclusivo.

Destinatari del Master

Il presente Master ha come destinatari tutti i laureati (o laureandi) in psicologia, medicina (specializzati o specializzandi in psichiatria), giurisprudenza, sociologia e di tutta l’area educativa, sociale e sanitaria.L’evento formativo presenta profili di spiccata utilità per il personale delle forze dell’ordine e per gli operatori di strutture chiuse come istituti di pena, ospedali psichiatrici giudiziari e comunità di recupero per tossicodipendenti.

Principali materie di docenza

– Introduzione alla criminologia;
– Principali lineamenti storici;
– La pedofilia;
– I maltrattamenti ai bambini di tipo non sessuale;
– Infanticidio;
– Lo stupro;
– Comunicazione non verbale;
– Colloquio trattamentale;
– Criminal profiling;
– Indagini penali;
– L’anziano come soggetto attivo e passivo del reato;
– I serial killers;
– I mass-murderers;
– Individuazione della figura del criminologo e settori di impiego;
– Lo stalking;
– Droghe e tossicodipendenze;
– Nuove droghe;
– Associazioni mafiose;
– Nuove Mafie;
– Devianza giovanile e modelli di recupero;

Attestato di Partecipazione

Al termine del Master sarà rilasciato a tutti i discenti in regola con la frequenza, nonché con le norme amministrative – previo superamento di un Esame Finale – un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE che conferisce il titolo di Esperto in Scienze Criminologiche ed in Scienze delle Investigazioni Criminali.

Docenti

I Docenti del Corso sono esclusivamente criminologi e criminologhe di ambito universitario nonché impegnati in attività di ricerca e di consulenza nel settore forense – giudiziario.

Responsabile didattico

Dott. Antonio Leggiero
Docente di Criminologia l’Istituto di Studi Superiori e Formazione post-universitaria.

UniD S.r.l.