MASTER IN SESSUOLOGIA CLINICA SINCRONO 2024
Data: 13 Gennaio 2024 - 17 Dicembre 2024
Ora: 09:00 - 13:00
Per info e contatti
Luogo: https://www.psicologia.io/master/master-sessuologia-clinica-sincrono-2024
Descrizione Evento
Il master in sessuologia clinica, articolato in 3 moduli specialistici, inizia con il Modulo A per avere una conoscenza di base rigorosa e completa delle diverse caratteristiche che afferiscono al comportamento sessuale tipico e atipico, garantendo una visione d’insieme dei molteplici aspetti che caratterizzano le diverse aree di intervento. Gli ambiti riguardano la sessuologia generale, per una migliore comprensione clinica e fisiologica della sessualità umana, la psicofarmacologia e i disturbi dell’alimentazione correlati alle problematiche sessuali. Ampio spazio è dedicato alla sessuologia delle popolazioni specifiche, dalla realtà LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans*) alle persone affette da HIV, e alla sessualità atipica (dal bondage al BDSM, a forme più relazionali come il poliamore e l’asessualità) fornendo anche una cornice teorica all’interno del continuum trasgressione – parafilia – sex offender. Verrà inoltre affrontato il tema della violenza come nel caso della violenza di genere, delle donne autrici di violenza e della pedofilia.
Si prosegue poi con il Modulo B dedicato alla consulenza applicata alle tre principali aree tematiche (sessuologia generale, sessualità delle popolazioni specifiche e sessualità atipica), affrontate in precedenza, fornendo strumenti pratici di natura consulenziale. Nell’ambito della sessuologia generale saranno forniti gli elementi teorici e pratici necessari per effettuare interventi di consulenza sessuale individuale, di coppia e dell’età evolutiva. Nell’area inerente le popolazioni specifiche, verranno approfondite le tematiche relative alle coppie coinvolte in percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA) e alla sessualità nella disabilità. Nell’area della sessualità atipica saranno trattate anche altre pratiche molto diffuse come lo scambismo, il mondo dei sex workers e delle parafilie femminili. Saranno inoltre trattate le
Per completare il percorso formativo, il Modulo C fornisce le competenze sulle tecniche d’intervento applicate alle principali disfunzioni sessuali (maschili e femminili), favorendo l’acquisizione di conoscenze a carattere pratico per affrontare altre problematiche nell’ambito della sessualità, quali i disturbi parafilici, la dipendenza da sesso e pornografia, la dipendenza affettiva e il narcisismo patologico. Nello specifico, verranno forniti gli elementi teorici e pratici necessari per effettuare interventi di trattamento sessuale in ambito individuale e di coppia, sia nella sessualità tipica che in popolazioni specifiche.
I contenuti del master sono stati sviluppati in un’ottica integrata e comprensiva di tutte le sfaccettature dell’identità e dell’orientamento sessuale, caratteristica di tutti gli interventi clinici e formativi del Centro Integrato di Sessuologia Il Ponte e dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata. Al termine del master il corsista sarà in grado di inquadrare a livello diagnostico ed effettuare consulenza sulla maggior parte delle tematiche della sessualità tipica atipica e di gran parte delle popolazioni specifiche ed effettuare interventi terapeutici individuali e di coppia, sulle principali disfunzioni sessuali e altri disturbi della sfera sessuale.
QUALIFICHE PROFESSIONALI
- Frequentando il master (moduli A+B+C+Supervisioni 40h*) si otterrà la qualifica di “Sessuologo clinico” con la possibilità di essere inseriti nell’albo interno dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata.
- Frequentando il master (moduli A+B+C) si otterrà la qualifica di “Esperto in tecniche di intervento nella sessualità tipica e atipica” con la possibilità di essere inseriti nell’albo interno dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata.
- Frequentando il corso di 2° livello (moduli A+B) si otterrà la qualifica di “Consulente in sessualità tipica e atipica” con la possibilità di essere inseriti nell’albo interno dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata.
- Frequentando il corso di 1° livello (modulo A) si otterrà la qualifica di “Esperto in sessualità tipica e atipica” con la possibilità di essere inseriti nell’albo interno dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata.
* al fine del conseguimento del titolo di “Sessuologo Clinico” è necessario completare tutto il master comprensivo delle 40 ore di supervisione previste. Il prezzo finale del master non comprende le 40 ore di supervisione che possono essere di gruppo (al prezzo di 18 euro all’ora) oppure individuali (il cui costo è da concordare con il docente). Le supervisioni non hanno una scadenza temporale. Per maggiori informazioni sui prezzi e sullo svolgimento delle supervisioni scrivere a: info@centroilponte.com
Le supervisioni non rilasciano ECM.
FREQUENZA OBBLIGATORIA
Per ottenere le certificazioni indicate, è necessario frequentare in diretta almeno il 75% delle lezioni previste per ciascun modulo.
Le lezioni e i materiali didattici rilasciati dai docenti, saranno messi a disposizione dei corsisti, nei giorni successivi alla diretta, per permettere il ripasso dei contenuti.
SERVIZIO SESSUOLOGICO ONLINE
Al termine del Master sarà possibile fare richiesta per essere selezionati come collaboratori della piattaforma “miosessuologo.it”
Per info scrivi a: info@centroilponte.com
CREDITI ECM
Il master rilascia 50 crediti ECM per il modulo A, 50 crediti ECM per il modulo B e 50 crediti ECM per il modulo C per l’anno 2024.
Il test ECM per il modulo A potrà essere compilato a partire dal 14 gennaio 2024 al 5 aprile 2024
Il test ECM per il modulo B potrà essere compilato a partire dal 7 aprile 2024 al 13 settembre 2024
Il test ECM per il modulo C potrà essere compilato a partire dal 15 settembre 2024 al 31 dicembre 2024