Menù

MASTER NEUROPSICOLOGIA

Data: 6 Novembre 2015
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

06/11/2015 28/10/2016
Milano: V. Nirone 15 – Brescia: V. Trieste 17, Milano (MI)

Obiettivi dell’attività formativa:

. Fornire competenze per la diagnosi e la valutazione del funzionamento mentale normale e patologico, rispetto alle principali funzioni cognitive, emotive e prassiche, con una sezione specifica dedicata alla formazione nell’ambito della neuropsicologia clinica, al fine di fornire solide conoscenze sulle funzioni neuropsicologiche e sulla valutazione di pazienti con deficit neuropsicologico;
. Formare alle conoscenze teoriche e applicative degli strumenti e delle procedure di ricerca in neuropsicologia, mediante apprendimenti relativi alle principali metodiche sperimentali nonché strumentali per le neuroscienze cognitive;
. Sviluppare e potenziare le competenze per la riabilitazione del deficit, mediante tecniche di intervento quali parte integrante dell’intervento nei servizi alla persona nell’ottica del lavoro d’equipe con professionisti di differente formazione (psicologi, medici, fisioterapisti, logopedisti).

Lo scopo del Master è quello di preparare, professionisti nell’ambito della neuropsicologia e dei suoi diversi contesti di applicazione. La figura professionale formata attraverso il corso può operare in ambiti socio-sanitari, riabilitativi (comunità, centri con utenza in situazione di disabilità, disagio ecc., in ambito sia privato sia pubblico) socio-educativi, delle ricerca scientifica e della formazione, anche grazie ai momenti di riflessione ed esemplificazione di casi clinici, esercitazioni pratiche e laboratori previsti durante il corso.

Le attività del Master si articolano in 8 Unità di apprendimento, suddivise in 23 Moduli.

Il Master è aperto ai candidati in possesso del titolo di laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento) in Psicologia e Medicina e ai candidati in possesso del titolo di laurea magistrale o specialistica (nuovo ordinamento) o laureandi nell’a.a. 2015-2016 in Psicologia e Medicina.
La frequenza al Master universitario di II livello fornisce 60 crediti formativi (1500 ore).

I colloqui di selezione si svolgeranno nelle seguenti date:

PER LA SEDE DI MILANO: PRIMA SELEZIONE 13 LUGLIO 2015; SECONDA SELEZIONE 08 OTTOBRE 2015.

PER LA SEDE DI BRESCIA: PRIMA SELEZIONE 08 OTTOBRE 2015; SECONDA SELEZIONE 26 FEBBRAIO 2016.

Il Master inizierà per la sede di Milano a novembre 2015 e per la sede di Brescia a marzo 2016.

Le lezioni si svolgeranno nell’arco di due giornate intensive (venerdì e sabato), di 8 ore ciascuna, circa 2 settimane al mese.
Il sito è in fase di aggiornamento per la nuova edizione 2015/2016

Francesca Pala

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content