Master universitario biennale di II livello in Sessuologia

01/10/2015 23/01/2016
Via dei Salesiani, 15, 30174 Mestre VE
Telefono: 349.0720240

IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia (sede di Mestre)
Facoltà di Scienze dell’educazione dell'Università Pontificia di Roma

Il consulente sessuale è una figura professionale (psicologo o medico) che raccoglie e indirizza la domanda sessuologica grazie alle sue conoscenze in ambito psicoaffettivo e sessuorelazionale. Il professionista necessita di un’adeguata preparazione che gli consenta di “leggere” in modo opportuno le richieste d’aiuto che gli vengono poste:
• proponendo un intervento di sostegno e di guida sia al singolo sia alla coppia;
• intervenendo sull’andamento del disturbo e gestendo in maniera efficace una situazione di disagio sessuale/relazionale.

Obiettivi del corso:
· formazione di consulenti sessuali (psicologi e medici) in grado di affrontare i vari passaggi che vanno dalla lettura della domanda del disagio sessuale e affettivo, fino all’attività consulenziale e alla realizzazione di un progetto psicoeducativo;
· integrazione delle competenze teoriche, scientifiche ed operative, possedute da psicologi e medici, attraverso un percorso formativo volto a fornire loro gli strumenti per specializzarsi nella consulenza sessuale e nell’educazione all’affettività e alla sessualità.

Il master universitario biennale di II livello in Sessuologia prevede:
– lezioni frontali sulle discipline di base;
– lezioni seminariali monotematiche su argomenti di rilevanza scientifica;
– esercitazioni guidate in merito alla progettazione di interventi psicoeducativi;
– esercitazioni pratiche, con analisi di casi sessuologici;
– materiali didattici integrativi tramite piattaforma Moodle di formazione a distanza.

Piano di studio:
21 fine settimana di lezione (sabato e domenica) nell’arco di due anni.

Insegnamenti:
· Antropologia ed etica
· Anatomia e fisiologia della sessualità
· Salute, ciclo di vita e sessualità
· Disfunzioni sessuali
· Teoria e tecniche del colloquio sessuologico
· Consulenza sessuologica
· Comorbidità in sessuologia
· Disturbi parafilici e devianza
· Progettazione educativa e sessuale
· Interventi psicoeducativi in ambito sessuale
· Sessualità e disabilità
· Approcci e tecniche alternative in sessuologia
· Disturbi dell’identità di genere

Requisiti di ammissione:
· possesso di laurea magistrale in Psicologia (LM-51) o laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (LM-41);
· iscrizione all’ordine professionale di riferimento (almeno entro la conclusione del master);
· colloquio motivazionale di preiscrizione.

Durata del master:
biennale (da gennaio a dicembre 2016-2017) con rilascio di 60 European Credit Transfer System (ECTS) equivalenti ai Crediti Formativi Universitari (CFU) dello Stato italiano.

Retta di frequenza: € 2.000 all’anno, pagabili in rate semestrali (più tassa annuale di iscrizione UPS di € 100).

Direttore scientifico: Prof. Salvatore Capodieci

Docenti:
Leonardo Boccadoro, Lorenzo Biagi, Vieri Boncinelli, Dott.ssa Stefania Bragato, Dott.ssa Chiara Camerani, Dott. Alberto Caputo, Giovanni Cociglio, Enrico Contin, Lino Dal Pup, Mariano Diotto, Francesco Forcolin, Nicola Giacopini, Ernesto Gianoli, Antonio Imbasciati, Angelo Lascioli, Prof.ssa Mavi Lodoli, Mario Magrini, Gennaro Muscari Tomaioli, Gabriele Optale, Prof.ssa Marta Panzeri, Prof.ssa Daniela Pavan, Giorgio Piubello, Mauro Rossetto, Vincenzo Salerno, Stefano Sanzovo, Davide Susanetti, Stefano Tognacci, Dott.ssa Francesca Tripodi, Carlo Trombetta, Dott.ssa Silvana Valle, Prof.ssa Susy Zanardo.

PER INFORMAZIONI:

Segreteria Didattica Master
Dott.ssa Giulia Marella
349.0720240
sessuologia@iusve.it

IUSVE Venezia-Mestre
Via dei Salesiani, 15
30174 Mestre (VE)
+39.041.5498511
www.iusve.it

Locandina master universitario Sessuologia: