MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN PSICOLOGIA PEDIATRICA

Data: 31 Gennaio 2019

31/01/2019
OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESù , ROMA (RM)

PROFILO PROFESSIONALE
Lo psicologo esperto in psicologia pediatrica è in grado di:
Ÿ formulare la valutazione diagnostica e il progetto riabilitativo, individuando i bisogni del bambino e della famiglia, sia in ospedale che nella fase post-dimissione, riabilitativa e nel follow-up;
Ÿ valutare, trattare e prevenire i disordini dello sviluppo, le alterazioni comportamentali e la co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: malattia acuta e cronica, prematurità, malformazione congenita, malattie neurologiche, malattie rare, patologie onco-ematologiche, intervento chirurgico (es. neurochirurgia, chirurgia plastica) e trapianto d’organo, disturbi dell’alimentazione;
Ÿ intervenire sia nella fase di acuzie che nella convalescenza, durante la riabilitazione, nel follow-up, monitorando gli esiti della malattia-trattamento chirurgico ed intervenendo in termini di prevenzione della psicopatologia d’innesto.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master si propone di formare psicologi esperti in psicologia pediatrica in grado di attuare valutazioni e interventi di supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio globale ed integrato:
Ÿ approccio globale che prevede la capacità di valutazione dello sviluppo psicologico, cognitivo, neuropsicologico di base,
comportamentale ed adattivo del bambino e dell’adolescente malato, ospedalizzato, disabile, utilizzando test e materiale
psicodiagnostico secondo protocolli nazionali ed internazionali
Ÿ approccio integrato che prevede la capacità di presa in carico totale del bambino e dei genitori, con attenzione al sistema
familiare e sociale dei bambini malati, ospedalizzati, disabili.
Lo psicologo esperto in psicologia pediatrica acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le
diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnati, assistenti
sociali. Verranno inoltre fornite competenze di base per quanto riguarda la formulazione di progetti di ricerca, formulazione di
protocolli di valutazione, raccolta ed analisi dei dati in ambito sanitario
CONTENUTI DEL MASTER
Ÿ Psicologia dello sviluppo
Ÿ Tecniche di valutazione dello sviluppo in età pediatrica, principali scale e test internazionali utilizzati: Bayley, Scale Wechsler,
Griffiths, Vineland, NEPSY, Quality of Life, Parenting Stress Index, ecc.
Ÿ Valutazione psicodiagnostica del bambino e del contesto familiare
Ÿ Tecniche di supporto alla genitorialità nel contesto ospedaliero in particolare nella diagnosi prenatale di malformazioni fetali
Ÿ Tecniche non farmacologiche del dolore e Art Therapy in ospedale
Ÿ Tecniche di supporto psicologico, individuale e di gruppo, per bambini ed adolescenti, familiari e operatori sanitari