Menù

Master Universitario di II Livello in Psicologia Giuridica Ambito Civile e Penale – Adulti e Minorile

Data: 9 Febbraio 2018
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

9/02/2018 9:30 15/02/2019 18:30
Via Nazionale,163, Roma (RM)
Telefono: 06 4828136/4828171
Fax: 06 4880867

Il Master in Psicologia Giuridica è organizzato dall’Università Europea di Roma – Ambito di Psicologia e dall’Istituto Skinner di Roma.

Centrato sull’insegnamento pratico dei Test di primario impiego per la Diagnosi e la Stesura della Perizia, al servizio di una Psicodiagnostica Peritale di eccellenza.

Presentazione

La Psicologia Giuridica è una disciplina che nasce dall’interazione tra la psicologia ed il diritto e si riferisce ad un’estesa varietà e complessità di compiti che la professionalità psicologica è chiamata a sostenere e a compiere con la qualità che viene attesa dai Magistrati, dagli Avvocati e da altre figure coinvolte nella tutela del diritto dell’adulto e del minore.
Si suddivide in quattro aree principali: quella giudiziaria (si occupa del repertorio psichico degli attori del processo), quella criminale (studia le vittime,gli autori del reato e il contesto dell’azione criminale), quella forense ( si riferisce alle variabili psicologiche utili al fine della valutazione giudiziaria), quella rieducativa (studia il valore della pena e della rieducazione nelle sue componenti psicologiche).
Se fino ad un passato non troppo lontano, il bisogno di accertamento e valutazione peritale veniva coperto prevalentemente da professionisti di formazione medico-psichiatrica, oggi viene maggiormente compreso il valore della professionalità psicologica e soprattutto dell’Esperto in Psicologia Giuridica.
A fronte di questo continuo e positivo accrescersi della richiesta di risposta professionale, non si è però assistito al giusto rafforzamento di un’offerta formativa idonea ad assicurare la qualità,o augurabilmente, l’eccellenza dell’operare nella varietà e difficoltà dei compiti proposti.

Obiettivi

Il Master Universitario di II livello in Psicologia Giuridica è il percorso formativo e professionalizzante che si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, del diritto penale, del diritto minorile e negli altri ambiti riferiti ad altre giurisdizioni quali la Magistratura Ecclesiastica, la Magistratura Amministrativa o in compiti di consulenza e redazione di pareri extra-processuali.

Sede

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Skinner di Roma.
Il Master è annuale: inizio 9 Febbraio 2018, termine 15 Febbraio 2019.
Le lezioni si svolgeranno Venerdì, Sabato e Domenica con la frequenza di un incontro al mese.
L’interruzione estiva è prevista dalla 2° metà di luglio ai primi di settembre.

Informazioni

www.istituto-skinner.it
mailbox@istituto-skinner.it
Tel. 064828136 – 4828171
Cell: 3402339530

Istituto Skinner Istituto Skinner Formazione e Ricerca srl

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content