Menù

Meeting Internazionale di Psicologia dello Sport. Performance e Salute Mentale dell’atleta agonista

Data: 24 Novembre 2022 - 26 Novembre 2022
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: https://www.giuntipsy.it/corsi-e-eventi/corso/meeting-internazionale-di-psicologia-dello-sport


Descrizione Evento

Il meeting presenta una panoramica delle attuali tendenze in materia di psicologia sportiva applicata al mondo dell’agonismo, il focus sarà puntato sulla salute mentale del/dell’atleta adulto/a e sul miglioramento delle sue performance sportive.

Un panel di psicologi esperti nazionali e internazionali di altissimo profilo svilupperà, attraverso il succedersi degli interventi teorici e pratici, la narrazione di una professione, quella dello psicologo sportivo, in continua evoluzione dalle tecniche del mental training classico agli approcci tecnologici e sperimentali.

Il filo conduttore del meeting sarà la varietà di teorie di riferimento e approcci applicativi a cui la psicologia attuale può attingere per andare incontro ad un mondo sportivo sempre più attento alla componente cognitiva, emotiva, biologica e sociale della persona atleta.

Il valore aggiunto di ogni contributo sarà la vasta esperienza dei relatori presenti che tratteranno il tema da loro scelto da un punto di vista scientifico arricchendolo con i contributi delle proprie ricerche e/o della propria attività professionale in studio e in campo.

Gli argomenti trattati spazieranno dalla salute mentale all’incremento della performance, dalla gestione della vittoria all’accoglienza della sconfitta, dalla gestione della pressione agli equilibri emotivi nella gara, dalla presa di decisione al recupero dall’infortunio, dalla preparazione mentale dell’atleta paralimpico al contributo della psicoterapia e molto altro.

Completeranno l’evento formativo gli interventi di allenatori professionisti che nella loro carriera si sono avvalsi della collaborazione con psicologi sportivi a testimonianza della sensibilità crescente del mondo sportivo rispetto ai temi della salute e dell’allenamento mentale e dell’utilità della collaborazione fra varie figure professionali nello sport.

Durante l’evento interverranno i maggiori esperti del panorama nazionale e internazionale.

È prevista la traduzione simultanea in lingua italiana per tutta la durata dell’evento.
Destinatari

L’evento è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, laureati in psicologia, medici con qualsiasi specializzazione, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, tecnici, allenatori, preparatori atletici e laureati in scienze motorie.

L’evento si svolgerà nei giorni 24-25-26 novembre 2022 con orario 09.30-13.00, 14.00-18.00 in tutte le giornate. L’evento ha una durata complessiva di 24 ore in modalità webinar in diretta con i relatori.

Elisa Messeri Giunti O.S. Organizzazioni Speciali

Skip to content