Menù

Mese Alzheimer nel Mondo (2016)

Data: 15 Settembre 2016
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

Riceviamo da
AFMA onlus  –  Gruppo Marche Nord
Associazione   Familiari   Malati   Alzheimer
Via Angiola Bianchini 2A, 61032 FANO (Pu)
Strada Comunale San Michele, 36A FANO (Pu)
Presidente Dr. Michele Caporaso

iL 12 SETTEMBRE  inizia per Noi una avventura che vede nella solidarietà, nel dono, nell'approccio preventivo un modo diverso di lotta allo stigma delle demenze.
Grazie per l'adesione e l'impegno che ci legherà in questo percorso, per le ragioni di un esserci, al di là dei numeri.
Mese Alzheimer nel Mondo (2016)
 
Il 1 settembre 2016 ha segnato l'inizio nel mondo del mese Alzheimer, la campagna globale di sensibilizzazione alla demenza e all'affrontare lo stigma verso questa patologia. La Giornata Mondiale Alzheimer è il 21 settembre.
Per tutto il mese, le associazioni Alzheimer di tutto il mondo formeranno una sola voce, con lo svolgimento di eventi, attività promosse e sostegno ai governi e responsabili politici perché si abbia una vita migliore per le persone che vivono con demenza in tutto il mondo. E 'anche un momento di riflessione, sull'esperienza di 47 milioni di persone che vivono con demenza e dei loro assistenti familiari, ma anche l'occasione per ricordare quelli che non sono purtroppo più con noi.
Sono stati compiuti progressi, con un numero sempre maggiore di paesi in via di sviluppo interessati a promuovere strategie di demenza nazionali, ma la stigmatizzazione e la disinformazione che circonda la demenza resta ancora un problema globale.
Ogni 3 secondi, qualcuno nel mondo sviluppa la demenza. L'ADI (Associazione internazionale Alzheimer) prega di sostenere la campagna unendo la voce globale sulla demenza di questo mese, visitando il sito web Mese Mondiale Alzheimer e utilizzando l'hashtag #RememberMe # WAM2016.
 
​​Nelle Marche, lo scorso anno si è costituito il Comitato AMA che raggruppa la quasi totalità delle Associazioni Marchigiane Alzheimer. Analoga cosa è attiva in Piemonte, veneto e Toscana e presto operativa in Emilia Romagna e Veneto.
Anche quest'anno a partire dal prossimo 12 settembre, all’interno delle iniziative per la XXIII^ Giornata Mondiale dell’Alzheimer, nelle principali città della Regione Marche ed in tutta la Provincia di Pesaro-Urbino, torneranno i professionisti di AFMA ONLUS ad esaminare gratuitamente le capacità cognitive degli anziani attraverso una consulenza ed una valutazione neuro-psicologica. Questa iniziativa, giunta al quarto anno, si contraddistingue dalle precedenti per l'incremento della durata (passata da una settimana ad un mese), della territorialità (passata dall'ambito comunale a quello sovraprovinciale) e della cogestione (dalla sola Afma onlus a tutte le Associazioni Alzheimer operanti nelle Marche Nord). Pertanto anche quest’anno sarà possibile, gratuitamente dal 12 settembre al 16 ottobre, proteggere la mente dal decadimento cognitivo migliorandone le sue capacità funzionali.

In molte città della provincia di Pesaro Urbino, e nelle principali della Regione grazie al coordinamento del Comitato AMA che raggruppa le Associazioni Marchigiane Alzheimer, l’AFMA onlus, associazione non profit (per la tutela dei malati e dei familiari con demenza) metterà a disposizione dei richiedenti alcuni professionisti aderenti all’iniziativa, che offriranno una valutazione gratuita delle condizioni cognitive di ogni soggetto e daranno utili consigli per ostacolare il decadimento mentale. Inoltre, nella giornata del 21 settembre (Giornata Mondiale Alzheimer) si potranno realizzare i check-up anche in Farmacia, con lo scopo di favorire la percezione delle Farmacie come luoghi erogatori di servizi per la salute, oltre che per la vendita di prodotti farmaceutici.

Come nelle edizioni precedenti, chiunque, senza limiti di età o di livello culturale, potrà usufruire, dietro prenotazione, del check-up della mente; una verifica del proprio stato intellettivo, facile, divertente e anche gratuita. Durante l’evento, nelle sedi prestabilite, gli interessati svolgeranno particolari test sottoposti dagli esperti, senza alcun rapporto con il grado di istruzione del soggetto e studiati per valutare le proprie varie abilità mentali, quali l’attenzione, la concentrazione, la memoria ecc. In circa 30 minuti, con solo carta e matita, il partecipante dovrà risolvere alcuni test in grado di dare una stima delle sue facoltà intellettuali. Alla fine della prova, i risultati forniranno un profilo neuropsicologico della persona che servirà agli specialisti per individuare eventuali punti deboli da rafforzare con strategie mirate. Saranno dispensati consigli in merito al consumo di alimenti capaci di sostenere il “muscolo” cervello, ma anche indicazioni per il fitness della mente “Ginnastica della Mente”. Afma Onlus, in sinergia con l’INRCA, proporrà un opuscoletto di training cognitivo a base di esercizi specifici per incrementare l’abilità mentale, che potenzieranno le connessioni tra neuroni, migliorandone l’agilità e la flessibilità del cervello.

Per l’edizione 2016 del Mese AFMA di Prevenzione all’Invecchiamento Mentale, abbiamo ottenuto il sostegno dell’Ordine Regionale degli Psicologi, del Consiglio provinciale dei Medici Chirurghi, dell’Ordine dei Farmacisti di Pesaro Urbino, e del Comitato AMA che raggruppa le Associazioni Marchigiane Alzheimer; oltre  al rilascio del patrocinio da parte dell’Asur Marche Area Vasta 1, e dei Comuni di Pesaro, Urbino, Fano e Senigallia; inoltre nell’area Marche Nord contribuiranno alla promozione dell’iniziativa dell’AFMA onlus, anche l’AIMA onlus, NonnoMino onlus e Alzheimer senza paura onlus, tutte organizzazioni di volontariato territoriali impegnate sul tema dell’Alzheimer.
L'iniziativa sarà ripresa nelle altre provincie da altre Associazioni Alzheimer aderenti al Comitato AMA, ovviamente mutuando i patrocini e gli Enti sostenitori dell'iniziativa.
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Sono attivi i telefoni dell'AFMA Onlus con annessa segreteria (0721/824015 – 334.2489218 – 335.5390629) e quelli dell'Ordine Regionale degli Psicologi (071.2072630), oltre ai telefoni delle Associazioni Alzheimer attivate nelle diverse provincie;
Le persone interessate alla consulenza e alla valutazione neuropsicologica saranno informate della disponibilità di professionisti più prossimi alla loro residenza; agli stessi richiedenti la valutazione verranno forniti i recapiti telefonici (e laddove sia stata data liberatoria) e l'indirizzo dello studio professionale. I Professionisti pertanto verranno contattati direttamente dalle persone interessate alla valutazione psicologica. Ricordo che le prestazioni erogate saranno rese gratuitamente come da protocollo (che si allega) sottoscritto dall'AFMA Onlus con l'Ordine degli Psicologi delle Marche. Eventuali criticità patologiche verranno segnalate come da procedura deontologica alle Istituzioni sanitarie e per conoscenza all'Afma onlus.
Per qualsiasi dubbio si può scrivere al seguente indirizzo email, e laddove la richiesta può essere di qualche utilità agli altri, verrà condivisa la risposta.
 
ALLEGATI:

  1. elenco delle manifestazioni organizzate in Regione (Marche, Umbria ed Emilia Romagna) per celebrare la Giornata Mondiale Alzheimer, alle quali parteciperà AFMA Onlus con uno spazio dedicato o come sostenitore dell'iniziativa;
  2. Materiale per i professionisti aderenti all'iniziativa contenente:
    • Protocollo d'Intesa AFMA Onlus- Ordine Psicologi Marche
    • Comunicato stampa dell'Iniziativa
    • Testistica proposta dopo la richiesta di omogenizzarla per quanto possibile
    • Slides proposte di Valutazioni Neuro-Psicologiche (dr.sse Palermo UNI To e Pini CAM Mb)
    • Opuscolo Ginnastica Mentale (dr.ssa Giuli INRCA Fm)
    • Opuscolo Linee guida dietetiche (dr.ssa Baroni PCRM)

Tra le risposte ricevute sulla testistica da proporre si è ricevuto questi contributi:

Esame Neuropsicologico Breve di Mondini, Mapelli et al.
Testistica globale: MoCa; MMSE di Folstein
Test funzioni cognitive (attenzione e esecutive): Matrici progressive, trial making test, FAB
MBT (trattamento basato sulla Mentalizzazione): span verbale; Test di Corsi
MLT: parole di Rey, figura complessa di Rey e test della memoria di prosa

BUON LAVORO A TUTTI E 28MILA GRAZIE DALLE PERSONE AFFETTE DA DEMENZE NELLA REGIONE MARCHE, E DAI LORO FAMILIARI

AFMA onlus  –  Gruppo Marche Nord
Associazione   Familiari   Malati   Alzheimer
Via Angiola Bianchini 2A, 61032 FANO (Pu)
Strada Comunale San Michele, 36A FANO (Pu)
Presidente Dr. Michele Caporaso
 
 

 Slides Caporaso – Spoleto 28 maggio 2016.pdf
​​​​​​
 Materiale Psicologi Mese Alzheimer.zip
​​
 Eventi in programmazione -Alzheimer 2016.zip

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content