Menù

Mindfulness Based Stress Reduction – MBSR Programma per la riduzione dello stress mediante la consapevolezza

Data: 22 Ottobre 2014
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

22/10/2014 19.00 10/12/204 21.30
via Zavatti 1-3, Civitanova Marche (MC)
Telefono: 3478284823
Fax: 0699335005

INCONTRO DI PRESENTAZIONE GRATUITO: SABATO 18 OTTOBRE ore 19.00 C.so Umberto I, 124 Civitanova Marche (sala eventi Bar Romana)

Cosa è l’MBSR:
Il programma MBSR, creato dal Prof. Jon Kabat Zinn (Massachusetts University) verso la fine degli anni Settanta, è finalizzato al miglioramento del benessere psicofisico dei partecipanti attraverso l’apprendimento e la pratica di tecniche di meditazione di consapevolezza (mindfulness).
Il focus dell’MBSR, la “riduzione dello stress”, si estende a tutte le aree della sofferenza psicologica, dal disagio connesso alle condizioni lavorative, alle problematiche relative allo studio, alle difficoltà nelle relazioni familiari, ai problemi di salute, alla gestione dell’ansia e delle emozioni “difficili”.
Inoltre, il programma MBSR è promotore del benessere sia psicologico che fisico, con un valore sia preventivo che curativo.

DURANTE IL PROGRAMMA IMPAREREMO A:
Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
Osservare e comprendere i propri automatismi e le abitudini non salutari Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress
Coltivare un’attenzione non giudicante
Esplorare la qualità dell’interazione tra corpo e mente
Coltivare gentilezza e benevolenza
Prendersi cura di se stessi (self-care)

DOMANDE FREQUENTI:

Non ho alcuna conoscenza della meditazione, posso partecipare lo stesso?
Assolutamente si! L’MBSR è aperto a tutti, spesso la “mente del principiante” è il migliore atteggiamento possibile per rivolgersi alla meditazione.

È utile partecipare anche se al momento (per fortuna!) non vivo alcuna situazione particolarmente stressante?
Certo! Oltre ad avere una comprovata efficacia nella riduzione dello stress, l’MBSR è anche un’ottima forma di prevenzione primaria, per prepararsi ad affrontare le tante occasioni della vita che richiedono equilibrio, serenità ed apertura. Inoltre L’MBSR promuove l’instaurarsi di abitudini molto salutari, diventando un efficace mezzo di protezione della salute sia psichica che corporea.

C’è ricerca scientifica sull’efficacia dell’MBSR?
I protocolli MBSR hanno ricevuto solidi riscontri scientifici internazionali. Sono ormai parte della medicina ufficiale in numerose strutture ospedaliere in tutto il mondo, inoltre la loro efficacia è stata comprovata anche in contesti lavorativi ed educativi.

Dove si possono trovare ulteriori informazioni sulla Mindfulness?
Qui ci sono alcuni riferimenti bibliografici, inoltre si può contattare il dott. Alessandro Giannandrea o la dott.ssa Raffaella Pagnanini per qualsiasi informazione o chiarimento.

INFORMAZIONI RILEVANTI

Impegno richiesto ai partecipanti:

Oltre alla partecipazione agli incontri, i partecipanti sono invitati a dedicare circa 45 minuti al giorno esercizi di pratica proposti.
Gli esercizi per casa costituiscono una parte fondamentale del programma. Comunque, vista la piacevolezza degli esercizi e i benefici che se ne traggono, essi diventano presto una felice abitudine alla quale ci si rivolge con entusiasmo e serenità.

Materiali forniti:
A tutti i partecipanti verranno fornite gratuitamente delle schede per gli esercizi a casa, delle letture di approfondimento, dei CD con meditazioni guidate e l’attestato di partecipazione.

Costi:
Il costo sarà di circa 250,00€ a partecipante e 350,00€ a coppia di partner per un totale di circa 28 ore (circa 9 euro l’ora).

Come è strutturato il programma:
Sono previsti otto incontri con cadenza settimanale della durata di due ore e mezza, più un incontro intensivo di sei ore.
Durante gli incontri verrà dato ampio spazio alla pratica della meditazione e alla condivisione dell’esperienza, con la guida e il sostegno di istruttori esperti e qualificati.

Date: ogni mercoledì dalle 19.00 alle 21.30
OTTOBRE: 22, 29
NOVEMBRE: 5, 12, 19, 26
DICEMBRE: 3, 10
+ DOMENICA 30 NOVEMBRE dalle 11.00 alle 17.00

Sede degli incontri:
Via Zavatti 1-3, Civitanova Marche (centro/stadio presso YogaCentro)

ISCRIZIONI SU http://mbsr-civitanova.eventbrite.it/
Evento promosso da “Marche Mindfulness”
marche.mindfulness@gmail.com www.marchemindfulness.org

INFORMAZIONI: dr.ssa R. Pagnanini tel. 3478284823

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content