Menù

MMPI-2 E MMPI-2-RF

Data: 19 Settembre 2015
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

19/09/2015 14:00 18/10/2015 19:30
Corso Garibaldi, 27, Urbino (PU)
Telefono: 349 1384653
Fax: 0722 329814

Dal 19.09.2015 al 18.10.2015
IV EDIZIONE – MMPI-2 E MMPI-2-RF – CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-APPLICATIVO – Struttura, Interpretazione, Analisi Profili

MMPI-2 E MMPI-2-RF

IV EDIZIONE

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-APPLICATIVO
Struttura, interpretazione, analisi profili
32 ore – videoconferenza

MMPI 2 (12 ore) – 19, 20 e 27 settembre 2015

MMPI-2-RF (20 ore) – 10-11-17-18 ottobre 2015

MMPI-2

Tra gli strumenti psicodiagnostici più conosciuti e utilizzati al mondo, l´MMPI-2 fornisce una valutazione accurata delle caratteristiche strutturali di personalità e dei disordini di tipo emotivo.

Il test si caratterizza per elevati valori di attendibilità e validità, che lo qualificano come tra i più affidabili e utili strumenti quantitativi, sia in fase diagnostica che nel contesto della valutazione post-trattamento.

Apposite scale di validità consentono l´analisi dell'atteggiamento di risposta del soggetto, evidenziando eventuali tentativi di simulazione o di negazione di uno stato psicopatologico. Anche per questa sua peculiarità, lo strumento è ampiamente utilizzato non solo in ambito clinico, ma anche peritale.

Il test si basa su un’ autodescrizione delle caratteristiche del soggetto, che deve esprimere il proprio accordo o disaccordo rispetto a specifiche asserzioni. Lo strumento si compone di un totale di 567 frasi, a doppia alternativa di risposta (“vero” o “falso”), che vanno a costituire otto sono le Scale di Validità, dieci Scale di Base, quindici Scale di Contenuto e sedici Scale Supplementari.

L’approfondimento degli aspetti personologici e delle eventuali problematiche cliniche può essere effettuato tramite l’analisi degli item critici, delle sottoscale e delle Scale PSY5, che rappresentano un ponte teorico rispetto agli attuali modelli di personalità e di psicopatologia.

MMPI-2-RF

Scarica i primi due capitoli del manuale

(per gentile concessione Giunti O.S.)

Nel 2012 è stata pubblicata in Italia la forma ristrutturata dell’MMPI-II, ovvero l’MMPI-II-RF. La versione aggiornata del Test di Personalità più conosciuto e utilizzato al mondo presenta modifiche sostanziali, in quanto fondata su un impianto psicometrico moderno che migliora le caratteristiche di affidabilità, coerenza e omogeneità delle scale e si basa su teorie personologiche e modelli psicopatologici attuali.

Attraverso la somministrazione del test è possibile giungere a un assessment valido ed efficiente delle variabili personologiche salienti e clinicamente rilevanti in un tempo ridotto, poiché il nuovo strumento è composto da un numero inferiore di item (338 item totali) che lo rendono più agevole rispetto alla versione precedente.

Il questionario è composto da 51 scale totali, distinte in Scale di Validità e Scale Sostanziali (queste ultime suddivise a loro volta in Sovraordinate, Cliniche Ristrutturate, dei Problemi Specifici, di Interesse, Psy-5).

Le Scale prendono in esame molteplici aspetti personologici quali affettività, pensiero e comportamento, si concentrano su un’ampia varietà di problemi emozionali e sono in grado di rilevare difficoltà interpersonali.

Le caratteristiche illustrate rendono l’MMPI 2-RF uno strumento psicometrico attendile e versatile, utilizzabile in svariati contesti: dall’ambito peritale o aziendale (ad esempio, per la selezione del personale), al setting clinico (per la valutazione degli aspetti problematici e dei punti di forza del paziente, o per l’individuazione di vere e proprie psicopatologie).

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CORSO

Scaricabile dal link: http://www.psicoapplicata.org/corsi-iv-edizione—mmpi-2-e-mmpi-2-rf—corso-di-formazione-teorico-applicativo—struttura,-interpretazione,-analisi-profili-61.html

DESTINATARI DEL CORSO

Laureati che abbiano conseguito la laurea triennale in Psicologia e iscritti al biennio della specialistica, Psicologi, Psicologi Specializzati o Specializzandi in Psicoterapia, Medici Specializzati o Specializzandi in Psichiatria, Psicoterapia o Neurologia.

DOCENTI

Dr.ssa Laura Corbelli

Psicologo Clinico. Psicoanalista.
Presidente dell´Ordine degli Psicologi della Repubblica di San Marino.
Collabora con le Cattedre di Psicologia Clinica II e di Psicologia delle Tossicodipendenze (Università degli Studi di Urbino).

Dr.ssa Laura Piccinini

Psicologo Clinico.
Socio Fondatore e Presidente dell’Associazione Laboratorio di Psicologia Applicata.
Titolare di contratto integrativo presso la Cattedra di Psicologia Clinica II (Università degli Studi di Urbino).
Ha insegnato presso il laboratorio didattico “Ricerca bibliografica, analisi critica di un testo e stesura di un elaborato scritto” (Università degli Studi di Urbino; 2010-15).

COSA SERVE

Semplice connessione ADSL. Gradita la webcam.

I Corsisti saranno contattati telefonicamente dallo Staff in un giorno e orario a loro scelta per essere guidati all´interno della piattaforma ed effettuare una prova di connessione all'interno dell´Aula Virtuale. Tale verifica richiede circa 10 minuti e richiede una semplice connessione ADSL.

OBIETTIVI DEL CORSO

L´Allievo dovrà acquisire autonomia e competenza rispetto alla somministrazione, allo scoring ed all´interpretazione dei protocolli MMPI-2 e MMPI-2-RF, fino alla stesura della relazione. A tal fine, l´Allievo potrà chiedere la supervisione di protocolli personali.

MATERIALI DIDATTICI

Inclusi nella quota d´iscrizione: Dispense, slides, protocolli di esercitazione.
Gli Allievi interessati all´acquisto dei Test possono usufruire, in qualità di Soci LPA, del 15% di sconto sui prodotti acquistati online dal catalogo Giunti O.S.

PROCEDURE DI EROGAZIONE DEI CONTENUTI FORMATIVI

Le lezioni in videoconferenza con il Docente si svolgono il sabato e la domenica pomeriggio.
L´Allievo può porre domande sia in diretta audio-video sia in chat.
La parte finale di ogni lezione è dedicata alle esercitazioni individuali (interpretazione dei protocolli).
Le lezioni in videoconferenza sono registrate e caricate in piattaforma entro 5 giorni, a libera disposizione dell´Allievo.
La visione delle registrazioni non è alternativa alla presenza in diretta: è richiesta al Corsista una frequenza alle videoconferenze non inferiore al 75% del monte ore previsto (fase di apprendimento collaborativo).

PERCHE´ SCEGLIERE L´E-LEARNING

-flessibilità: il materiale è disponibile all´interno della piattaforma 24 ore al giorno, e può essere consultato e scaricato in qualsiasi momento. L´ideale per chi ama organizzare il proprio tempo nella massima autonomia o per chi lavora. Le lezioni in diretta, alle quali occorre presenziare per almeno il 75% delle ore previste, si svolgono due volte alla settimana, il sabato e la domenica pomeriggio;
-abbattimento dei costi: è possibile eliminare le spese di viaggio e pernottamento;
-supervisione individuale: partecipare ad un corso in aula non necessariamente implica il tutoraggio individuale. I nostri corsi in e-learning garantiscono la supervisione diretta dei risultati di apprendimento e dei protocolli prodotti dai singoli Allievi.

ATTESTAZIONE

E´ previsto il rilascio di Attestato di Partecipazione, valido ai fini curriculari.

Il rilascio dell´Attestato di Partecipazione richiede (oltre allo studio delle dispense didattiche):
*la presenza alle lezioni in teleconferenza con una frequenza non inferiore al 75% del monte ore previsto (vedi programma in allegato);

*il superamento della prova d´esame in diretta (interpretazione di un protocollo MMPI – 2 e di un protocollo MMPI – 2-RF).

In caso di impedimento nel concludere con successo l´iter formativo (ad esempio, per impossibilità imprevista a seguire le dirette) è possibile ripetere il corso gratuitamente all´interno di un´altra edizione fino al raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati. La partecipazione alla successiva edizione è gratuita anche in caso di aumento della quota di partecipazione.

QUOTE D´ISCRIZIONE

Soci LPA: euro 280.00

Non Soci: euro 340.00 (iscrizione annuale all´Associazione Laboratorio di Psicologia Applicata inclusa)

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Seguire la procedura online (accessibile attraverso il modulo in alto a destra) oppure

inviare una mail con nome, cognome, professione e recapito telefonico all’indirizzo di posta elettronica:
psicoapplicata@gmail.com

(indicando nell’oggetto: “Iscrizione Corso MMPI" ed effettuare bonifico bancario della quota d´iscrizione presso:

Banca delle Marche
Agenzia 1 Tolentino (MC)
IBAN IT 95 L 06055 69201 00000000 2838

Intestato a:
Associazione “Laboratorio di Psicologia Applicata” Corso Garibaldi, 27 Urbino (PU) C.F. e P. Iva 02396890416

Causale:
“Iscrizione Corso MMPI e Quota Associativa”

INFORMAZIONI

psicoapplicata@gmail.com
0722 329814
349 1384653

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content