Menù

MMPI-2-RF

Data: 20 Febbraio 2021
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

20/02/2021 10.00 21/02/2021 17.00
Via Frà paolo Sarpi 7/a, Firenze (7A)
Telefono: 0556236579

Durante il corso ci sarà la presentazione in anteprima del report narrativo MMPI-2-RF
Nel 2012 è stata pubblicata in Italia la forma ristrutturata dell’MMPI-2, ovvero l’MMPI-2-RF.

La versione aggiornata del Test di Personalità più conosciuto e utilizzato al mondo presenta modifiche sostanziali: si basa infatti su teorie psicologiche attuali e su un impianto psicometrico moderno che migliora le caratteristiche di affidabilità, coerenza e omogeneità delle Scale.

Attraverso la somministrazione del test è possibile giungere a un assessment valido delle caratteristiche personologiche e cliniche del soggetto in tempi ridotti, poiché il nuovo strumento risulta composto da un numero significativamente inferiore di item rispetto alla versione precedente (338 piuttosto che 567).

Il questionario è costituito da 51 Scale totali, distinte in Scale di Validità e Scale Sostanziali (queste ultime suddivise a loro volta in Sovraordinate, Cliniche Ristrutturate, dei Problemi Specifici, di Interesse, Psy-5).

Le Scale descrivono il funzionamento all’interno di tre macro-aree psicologiche (affettività, pensiero e comportamento), che ci informano su eventuali disturbi dell’umore, del pensiero, della condotta e della personalità. Queste rilevano inoltre una varietà di problemi somatici e interpersonali.

Le caratteristiche illustrate rendono l’MMPI 2-RF uno strumento psicometrico attendibile e versatile, utilizzabile in svariati contesti: dall´ambito peritale o aziendale (ad esempio, per la selezione del personale), al setting clinico (per la valutazione degli aspetti problematici e dei punti di forza del paziente, oppure per l’individuazione di vere e proprie psicopatologie).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content