Panoramica della clinica contemporanea. L’individuo, la coppia, il gruppo.

Data: 25 Gennaio 2020

25/01/2020 14/11/2020
Corso Stamira n.29, Ancona (AN)
Telefono: 338-3637473

Il C.R.P.G., Centro Ricerche di Psicoanalisi di Gruppo, di Ancona ha pensato e organizzato un Corso di formazione per l'anno 2020 finalizzato all'aggiornamento e approfondimento delle tematiche emergenti dalla clinica contemporanea.
Il corso si struttura in giornate seminariali intensive, pensate come spazi di analisi aperti alla complessità.

A partire dall'esperienza di docenti qualificati, innanzitutto clinici, impegnati sul fronte dell'effettività, i lavori dei seminari presenteranno un quadro pluridimensionale della clinica individuale, di coppia e di gruppo.
Di fronte al groviglio delle nuove forme della sofferenza si proverà a disporre e proporre un intreccio di approcci, tra riflessione e sperimentazione, tra passato e futuro, tra noto e ignoto, per ridefinire nuovi spazi della clinica. Dall'indagine della visione archeologica della mente, attraverso miti e. perturbanti, si scandaglieranno i differenti modi di districarsi dei terapeuti nei dedali della psiche, tra attacchi, svelamenti e trasformazioni, sia in ambito privato che in quello -istituzionale, per tentare di rintracciare una pensabilità possibile, in un'ottica di «ricerca insieme" di nuovi modelli operativi di prevenzione e di cura, più adeguati sia per i pazienti che per gli operatori. La clinica gruppale inoltre, verrà esaminata a partire dal piccolo gruppo fino al grande gruppo
.
Il Corso di formazione, riconosciuto per l'accreditamento di 50 crediti ECM, è accessibile a Psicologi e Medici.
È aperta la possibilità di iscrizione per un numero di 10 posti, per cui verrà rispettato l'ordine di arrivo delle domande di iscrizione, da effettuare attraverso richiesta scritta all'indirizzo e-mail: CRPGancona@Iibero.it o telefonando al numero 338 3637473.

Il costo complessivo è di 150 euro, da versare, previa accettazione della domanda di iscrizione, tramite bonifico presso IT75Q0200805122000400828882.
Di seguito il calendario dei Seminari previsti, per i quali è necessaria la presenza a tutti per ottenere il riconoscimento dei 50 crediti ECM.
I seminari del sabato avranno il seguente orario: 8:1 5 – 14:45.