paranoia: la follia che fa la storia (Prof. Luigi Zoja)

Data: 27 Ottobre 2012

27/10/2012 9, 30 27710/2012 13, 0
via saffi, 9, urbino

Questo seminario è un’occasione in cui abbiamo la possibilità di confrontarci con un punto di vista <altro>. D’altronde ciò che caratterizza da sempre la nostra formazione e il nostro lavoro clinico è l’idea che la diversità crei maggiore complessità, e che l’avvicinamento all’<altro> permetta una triangolazione di punti di vista.

L’”altro” è il Prof. Luigi Zoja, psicoanalista junghiano di fama internazionale.

Ci interessa la molteplicità dei suoi studi e in particolare il fatto di inserire il caso, il paziente, nell’ambito più ampio della storia e della società. Questa prospettiva grandangolare ci ricorda la nostra attenzione al contesto e come la patologia individuale acquisti significati nuovi nell’ambito più allargato del sistema.

Inoltre, l’interesse per l’identità soprattutto maschile (ricordiamo i libri sulla paternità e sulla violenza), ci permette di integrare le nostre conoscenze sulla famiglia “attuale” e sul legame tra i suoi membri, o al contrario, sull’incapacità di relazione e la conseguente frammentazione dei legami, compreso quello terapeutico. Questo seminario sulla paranoia può essere un’occasione per introdurci allo studio e al trattamento delle “patologie gravi”, magari sfumate e nascoste tra i tratti di personalità, che si possono incontrare nel cammino professionale

Interverranno

Dott.ssa MIRCA DA RONCH Direttore Centro Studi Terapia Familiare e Relazionale –Urbino-

Dott. STEFANO BLASI Docente presso Università degli Studi di Urbino