Menù

PERCORSI EDUCATIVI RIABILITATIVI IN SALUTE MENTALE E RECOVERY

Data: 12 Dicembre 2015
Ora: 09:00 - 18:00

Per info e contatti

Email:
Telefono:

Luogo: Link Evento Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

12/12/2015 8,15 12/12/2015 18,30
INFORMAGIOVANI Underground, Piazza Roma , ANCONA (AN)
Telefono: 3384642719
Fax: 0721960527

Presentazione

Una delle sfide dei DSM consiste nel cambiare la cornice, passando dalla Psichiatria alla Salute Mentale. Non si può pensare di “curare” una parte senza “curare” l’insieme. Si rende necessario un approccio globale e non tematico della questione, attraverso connessioni e interazioni dei diversi ambiti, evitando la frammentazione culturale.
Acquista centralità il concetto di “recovery” che modifica la quotidianità di un DSM, per ricondurre ad unità la teoria con la prassi, si avvia un percorso di cambiamento dell’intero sistema dei servizi, con la “persona” al centro dei Servizi di Salute Mentale.

Il Seminario, a cura della Sezione ANEP Marche e Centro Studi Anep, in collaborazione con l'Istituto Progetto Uomo intende raccogliere le “Attività Riabilitative di eccellenza” in tema di Riabilitazione Psichiatrica all’interno dei Dipartimenti di Salute Mentale, orientati al recovery, approfondire il personal recovery ed il clinical recovery, stimolare comportamenti e aspetti relazionali al fine di potenziare le competenze tecnico-scientifiche all’interno dell’équipe multidisciplinare, per fronteggiare la gestione dei casi clinici complessi.
Destinatari
Professionisti che operano in ambito sociale e sanitario. 7 crediti ECM.
Relatori:
Luca Balducci (Educatore professionale), Teresina Belperio (Educatrice professionale), Paola Carozza (Psichiatra), Paola Longo (Educatrice professionale) Adriana Magnarini (Assistente sociale) Paolo Pedrolli (Psichiatra) Monica Rizzieri (Educatrice professionale), Daniela Saltari (Educatrice professionale), Claudio Santilli (Psichiatra).

http://www.anep.it/inaula.php?pageid=36

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content